SAGGIO

Esperienza elementare e diritto

2011 | A CURA DI MARTA CARTABIA, ANDREA SIMONCINI, LORENZA VIOLINI

Questo volume racchiude il percorso culturale che ha avuto come contenuto «Esperienza elementare e diritto»....



RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2007

Sussidiarietà e... riforme istituzionali

2008 | A CURA DI FONDAZIONE PER LA SUSSIDIARIETA'

La Ricerca è costruita sulla base di una rilevazione capillare delle aspettative dei cittadini. Dare spazio a questo dato è apparso opportuno, perché troppo spesso il tema delle riforme è stato inquinato dalla convenienza politica contingente dimenticando il vero obiettivo: le riforme devono servire ai cittadini, al popolo...


Tema Atlantide 10 . 2007 . 2

Senza comunità, non c’è democrazia

GIU 2007 | Charles Taylor

La dinamica dell’esclusione e la nuova immigrazione. Anche in una democrazia si può parlare di dinamica dell’esclusione, una tentazione che sorge dall’esigenza di un livello più elevato di mutua comprensione, fede e impegno, che spinge a delimitare il confine della comunità originale, rendendo più difficoltosa l’integrazione degli outsider.


Tema Atlantide 10 . 2007 . 2

Multiculturalismo e democrazia

GIU 2007 | Giorgio Israel

Democrazia e comunitarismo. Nathan Sharansky ha osservato che democrazia significa poter stare al centro di una piazza di una città ed esprimere apertamente il proprio pensiero senza il timore di essere imprigionato1.


Tema Atlantide 8 . 2006 . 4

Buon governo e sviluppo, binomio inscindibile

DIC 2006 | Paul Wolfowitz

L’importanza di una buona governance
È mia convinzione che le politiche di buona governance non abbiano valore solamente in sé stesse, ma che rappresentino anche mezzi efficaci per raggiungere migliori risultati nello sviluppo.


ARTICOLO | Tema di "Atlantide" n. 6 (2006)

Liberalizzazioni, interessi nazionali e interesse comune

OTT 2006 | Peter Mandelson

L’ingresso della Cecoslovacchia nell’Unione europea, nel contesto dell’allargamento verso Est. Libertà economica e libertà di movimento, visti dalla Gran Bretagna


Tema Atlantide 5 . 2006 . 2

Welfare, Costituzione e regionalismo

LUG 2006 | Lorenza Violini

La riforma costituzionale che, tramite la novella del 2001, ha inteso accentuare un’evoluzione in senso regionalista del nostro Paese, ha sensibilmente modificato il riparto delle competenze tra Stato e Regioni in materia di servizi di welfare: mentre in vigenza del precedente regime costituzionale l’attuazione dei diritti sociali era rigorosamente riservata al potere centrale, il nuovo regime prevede che le Regioni partecipino alla definizione del sistema, essendo loro devoluta la competenza legislativa in materia di assistenza sociale (competenza esclusiva), tutela e sicurezza del lavoro, tutela della salute, istruzione, previdenza complementare (competenza concorrente).


Documenti Atlantide 16. 2006 . 2

Libertà di religione: una risorsa per tutti

GIU 2006 | Marta Cartabia

Un discorso che investe ogni aspetto della vita umana e sociale I passaggi del discorso di Benedetto XVI al Collège des Bernardins che riguardano la scrittura e l’interpretazione, meriterebbero di essere adeguatamente approfonditi anche in riferimento all’interpretazione dei testi giuridici.


SAGGIO

Un “io” per lo sviluppo

2005 | A CURA DI FONDAZIONE PER LA SUSSIDIARIETA'

Questo libro vuole tracciare le linee della nostra storia economica e istituzionale, per aiutare a capire quali siano le condizioni per giungere ad una soluzione positiva...


SAGGIO

Sussidiarietà fiscale. La frontiera della democrazia

2005 | A CURA DI LUCA ANTONINI

Cosa significa oggi essere padroni dell’imposta? Questa domanda attraversa il volume, in un percorso che dimostra la crisi delle virtù democratiche del principio "no taxation without representation"...


Tema Atlantide . 2005 . 2

La politica di cooperazione dell’UE nel Mediterraneo e il ruolo dell’Italia

APR 2005 | Carlo Secchi

I Paesi della sponda meridionale del Mediterraneo hanno innanzitutto un importante potenziale economico che può essere sviluppato grazie a strategie di cooperazione da cui la stessa UE può trarre vantaggio.