Trimestrale di cultura civile

Nuova Atlantide N.1 - Gennaio 2021 | LA FEBBRE DEL MONDO. DAL COVID ALLA MEDICINA DEL FUTURO

Partire di nuovo.
Una sfida “rivista” dal basso

Enzo Manes e Giorgio Vittadini

L’irruzione sulla scena mondiale del Covid-19 rende più drammatico il bisogno di sistemi sanitari solidi e universalistici. Ma costringe a fare i conti con una crisi più globale: con le palesi contraddizioni del neo-liberismo a trazione finanziaria e con la grave disarticolazione della società. Stato e mercato possono essere i due soli protagonisti della politica e dell’economia? Gli autori sostengono la tesi che solo in presenza di una comunità forte e solidale Stato e mercato possono adeguatamente funzionare. Ciò fa emergere il valore e la necessità della cultura sussidiaria. A sua volta chiamata ad essere generativa di novità in campo aperto, senza ripiegarsi su vecchi schemi.

Sommario

Anteprima

Anteprima

Cosa ci insegna il Covid

Cosa c’è dentro il primo numero di Nuova Atlantide. Un medico lo ha letto per intero mettendo in evidenza alcuni aspetti dei numerosi e qualificati contributi.

La voce della scienza

Visto da vicino

Identikit del Covid-19

Viaggio all’origine della epidemia tra evidenze e ipotesi non confermate. Perché un virus che determina infezioni banali ha proprio in questa caratteristica la sua pericolosità. La sua forza è nella sua “debolezza”. Un paradosso con cui il mondo è costretto a fare i conti.


ARTICOLO | Cosa accadrà

Decisioni forti per nuovi sistemi

La storia di questi mesi e il presente che stiamo vivendo rivelano l’inefficienza e l’inefficacia di architravi innervate da pensieri deboli. Il cambiamento può avvenire solo dalla reazione virtuosa di tutto il sistema. È decisivo mettersi al lavoro adesso. Urgono lucide analisi e visioni di prospettiva.


Bisogno di salute

La centralità “reale” del paziente

Il ritorno alla fase acuta della pandemia costringe a ripensare e giudicare con profitto quanto messo in campo nei mesi della prima emergenza. Lo stress test ha determinato un aumento dell’efficienza operativa dell’ospedale nel suo complesso. L’esperienza degli Spedali Civili di Brescia. Dove ognuno ha imparato da tutto e da tutti. Laddove l’impegno con la realtà ha prevalso sugli schemi standard. Così non ne è nato un modello, piuttosto un modo di guardare al paziente e tra colleghi teso allo scopo della cura.


Salute mentale

Il “virus” della depressione, stress test nella realtà

L’arrivo dell’imprevisto Covid-19 ha determinato un incremento nel manifestarsi di episodi legati in generale alla sofferenza psichica. La situazione durante il lockdown, il presente e quel che ci attende. Analisi di prospettiva a partire da evidenze e studi scientifici.


Opportunità e rischi

Un pensiero sano è necessario

Per stare bene come soggetti non possiamo mai prescindere, quantomeno come possibilità e prospettiva, dal rapporto con un altro. Il lockdown ha provato a scardinare questa logica. In realtà il virus ha funzionato da rilevatore dello stato dei rapporti, positivi o negativi che fossero, offrendo nuove possibilità o facendo esplodere situazioni già a rischio.


The voice of science

Health Care Organizations in Italy: Learning to Change

For Italian health care organizations, the experience of Covid brought into sharp relief several organizational and operational issues. The role of coordination played by Regional Authorities proved particularly critical. The pandemic showed up the need for change in the Italian health.


ARTICOLO | Turning point

The Value of Coordinated Management

Experiencing the pandemic has put unprecedented strain on the US public health system. There is an ongoing strong debate in the nation, focusing on the causes and on the steps to be taken to start the necessary change of direction. An extensive reflection, where science and politics are being involved.

Tecnologia in prima linea

La frontiera della telemedicina

Com’è reale la medicina virtuale

La pandemia ha prodotto una significativa accelerazione nell’utilizzo della medicina digitale e della telemedicina. La risposta al bisogno dei pazienti senza il contatto fisico con il personale medico ha rappresentato un indubbio vantaggio. L’esperienza diretta alla Mayo Clinic, Rochester, Minnesota. Il futuro è adesso con le distanze annullate.


Metodi intelligenti

Dati non parole

Gli algoritmi in azione in percorsi di Intelligenza Artificiale allo scopo di rilevare e contrastare la diffusione della pandemia. Tecniche innovative per alimentare e definire una conoscenza informativa per processare i dati. Una sfida dove l’uomo è sempre presente.


La lezione dell’accademia

Un nuovo modo di fare università

Gli atenei alla prova più dura: continuare a garantire una formazione multidisciplinare e innovativa in una stagione d’emergenza che non perde d’intensità. L’esempio sul campo dell’ateneo di Milano-Bicocca. L’impegno quotidiano per non mancare la promessa: contribuire a sviluppare capitale umano ed economico del nostro Paese

Il giro del mondo

Screening Italia

Lezioni all’ombra del Coronavirus

La pandemia che stiamo vivendo si è imposta come un flusso irruente. Nello spazio e nel tempo. Dunque, diversa da altri drammi, come i terremoti o le alluvioni. La sua imprevedibilità ci ha costretti a un’esperienza traumatica che non conoscevamo. Né l’Italia e neppure il mondo erano pronti ad affrontarla.


Focus Europe

Science is at Work: Supporting Decision-Making

We are facing a crisis with no borders. Europe is one of the most affected regions by the pandemic and the consequent economic downturn. A common emergency requires common and coordinated strategies.


From the USA

Future Can’t Wait

The numbers of people harmed by the pandemic continues to grow and dramatically and underscores the serious international public health and economic situation. Right now, global leaders are being called on for a deeper reflection in order to change the underlying situation that led to the present calamity. We need to be asking better questions and harvesting better lessons from the past year to prepare for the future


From Brazil

Front of Life: Signs of Subsidiarity

Brazil is a country that is paying a very heavy price as a result of the pandemic. The challenges and responsibilities of the political authorities in containing the emergency provoked a reaction from civil society, finding support in eminent personalities from the academic and scientific world. This has led to an initiative “from below” that has filled an institutional void.


ARTICOLO | Empresa argentina

La respuesta a la pandemia, la comunidad

La respuesta de la organización comunitaria a la tragedia sanitaria. Formas de autogobierno que dialogan para apoyar desde abajo las necesidades de los ciudadanos más pobres frente a las escasas actividades de lucha contra la pandemia llevadas a cabo por las instituciones estatales. Soluciones creativas y eficaces.