RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2019/2020

Sussidiarietà e... finanza sostenibile - 14° Rapporto

A cura di Alberto Brugnoli, Luca Erzegovesi, Giorgio Vittadini

Come sta cambiando il rapporto tra finanza ed economia reale? Qual è il contributo del sistema finanziario allo sviluppo sostenibile? Qual è la sua relazione con le realtà di base, è sensibile a una cultura sussidiaria?


RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2018/2019

Sussidiarietà e... PMI per lo sviluppo sostenibile - 13° Rapporto

A cura di Alberto Brugnoli, Paola Garrone, Giorgio Vittadini

Il dna delle piccole e medie imprese è naturalmente rivolto alla sostenibilità. Il Rapporto riconsiderare i modelli di business tradizionali, in vista di processi più sostenibili favoriti dalla cultura sussidiaria.


RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2017/2018

Sussidiarietà e... giovani al Sud - 12° Rapporto

A CURA DI ALBERTO BRUGNOLI, PAOLA GARRONE

Investire sui giovani e sul capitale umano è l'opzione strategica. Occorre guardare al Sud Italia non più come periferia, ma centro di una delle aree di maggiore interesse al mondo, il bacino del Mediterraneo.


L'osservatorio su comunicazione e media

Youtube content creators. Volti, formati ed esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale - 10° Rapporto

A cura di Romana Andò e Alberto Marinelli

A poco più di dieci anni dalla sua nascita, YouTube oggi conta un miliardo di utenti e centinaia di milioni di ore di video fruiti sulla piattaforma ogni giorno.


RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2014/2015

Sussidiarietà e... spesa pubblica - 8° Rapporto

A CURA DI GIANMARIA MARTINI

Il Rapporto ipotizza un modello innovativo di spesa pubblica che potrebbe integrare centralismo e sussidiarietà, ottimizzando l’uso delle risorse e producendo un aumento del PIL: la spesa pubblica centralizzata rimane essenziale nei settori tipici dell’intervento dello Stato ...


RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2016/2017

Sussidiarietà e... crisi demografica - 10° Rapporto

A CURA DI GIAN CARLO BLANGIARDO

Anche nel 2016 nel nostro Paese c’è stata una consistente diminuzione di popolazione. Si tratta di di un calo mai osservato lungo l’ultimo secolo della storia italiana...


L'osservatorio su comunicazione e media

Il calcio in fuorigioco? Indagine sulla disaffezione del pubblico italiano nei confronti del "sistema calcio" - 9° Rapporto

A cura di Piermarco Aroldi, Ivo Stefano Germano e Guido Gili

Il “sistema calcio” a livello mondiale mostra una forte crescita di investimenti, di pubblico e di ascolti televisivi, nonostante presenti non pochi fattori negativi a cominciare dagli scandali che hanno investito la FIFA negli ultimi anni.


RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2015/2016

Sussidiarietà e... politiche industriali - 9° Rapporto

A cura di Paola Garrone, Gianmaria Martini

Quali sono i fattori che permettono alle imprese italiane di essere competitive e crescere? L’Indagine ha coinvolto 380 imprenditori e manager di aziende attive in settori centrali per il Made in Italy (abbigliamento-tessile, agroalimentare-ortofrutta, macchine utensili, legno-arredo).


RICERCA | Come cambiano le imprese

Le imprese e il lavoro

A CURA DI MARIO MEZZANZANICA

Un’analisi delle dinamiche di cambiamento in atto nella struttura delle imprese e le loro ricadute occupazionali. Flessibilità è uguale a precariato? Quale formazione permanente occorre di fronte alle trasformazioni del mercato del lavoro?


RICERCA | Un’analisi del mercato del lavoro in un settore in evoluzione

La filiera agroalimentare

A CURA DI MARIO MEZZANZANICA

Quali ripercussioni hanno avuto gli anni della crisi dI questo settore? Lo studio analizza l’andamento economico delle imprese della filiera e ne osserva l’incidenza di interventi di innovazione sostenibile. Infine individua, anche attraverso gli annunci sul web, profili e skills delle professioni richieste....


L'osservatorio su comunicazione e media

L'integrazione delle notizie. Come le testate giornalistiche televisive italiane si preparano alla sfida del digitale - 8° Rapporto

A cura di Carlo Sorrentino

Il rapporto di ricerca analizza come le 3 principali redazioni all news italiane (RaiNews24, SkyTg24 e TgCom24) stanno modificando le proprie logiche produttive per gestire la propria presenza in 3 distinti ambiti mediatici: on air, sito web e social media.


L'osservatorio su comunicazione e media

Televisione e infanzia. La parola ai protagonisti - 7° Rapporto

A cura di Piermarco Aroldi e Nicoletta Vittadini

II Rapporto indaga la specifica realtà italiana attraverso lo strumento delle interviste ad alcuni testimoni privilegiati, attori principali di alcune delle case history più interessanti nel panorama della televisione per bambini.


L'osservatorio su comunicazione e media

Televisione e infanzia. Le aspettative nei confronti dell'offerta televisiva per bambini - 6° Rapporto

A cura di Piermarco Aroldi e Nicoletta Vittadini

Per quantità di canali dedicati e programmazione per bambini, l’offerta italiana è tuttora tra le più ricche d’Europa; ma questa offerta costituisce solo la punta dell’iceberg, la porzione visibile a tutti gli osservatori di un complesso ecosistema produttivo, economico e culturale, che resta di norma invisibile.


L'osservatorio su comunicazione e media

Il sistema televisivo in Europa. Mercato, fonti di finanziamento, modelli, regole e strutture - 5° Rapporto

A cura di Marco Cucco e Giuseppe Richeri

La ricerca mette a fuoco e compara alcune caratteristiche rilevanti dei sistemi televisivi in Europa. I paesi presi in considerazione sono: Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna e Svizzera.


L'osservatorio su comunicazione e media

Social TV. Produzione, esperienza e valore nell’era digitale - 4° Rapporto

A cura di Fausto Colombo

C’è un fenomeno nuovo nel sistema televisivo: l’esplosione dei discorsi sui programmi Tv prodotti dagli utenti attraverso i social media come Twitter e Facebook, divenuti un cruciale indice di successo delle trasmissioni.


RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2013/2014

Sussidiarietà e... qualità nei servizi sociali - 7° Rapporto

A CURA DI TOMMASO AGASISTI, FRANCESCO TANZILLI

Il Rapporto intende offrire uno strumento utile ai decisori e ai gestori delle organizzazioni che vogliano valutare e migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi...


L'osservatorio su comunicazione e media

Il servizio pubblico. Pluralismo, democrazia, media - 3° Rapporto

A cura di Emiliana De Blasio e Michele Sorice

Il servizio pubblico radiotelevisivo esiste in tutta Europa e costituisce un’istituzione tipicamente europea. Da più parti si afferma tuttavia che questa istituzione stia attraversando una crisi che assume sia caratteri strutturali comuni sia caratteri specifici, legati ai diversi contesti nazionali.


L'osservatorio su comunicazione e media

Pluralismo, democrazia, media. I principali indicatori internazionali - 2° Rapporto

A cura di Emiliana De Blasio, Michele Sorice Enrico Gandolfi, Elsa Pili, Donatella Selva, Noemi Trino

Una democrazia non può dirsi effettivamente “compiuta” se non prevede un sistema dei media articolato e plurale che favorisca il libero formarsi delle opinioni e il confronto dei diversi punti di vista.


RICERCA | I cambiamenti e le prospettive di crescita del capitale umano

Ipotesi di lavoro

A CURA DI MARIO MEZZANZANICA

Come cambiano i percorsi lavorativi? Quali cambiamenti l’uso del web determina nelle dinamiche della domanda e offerta di lavoro? Quali prospettive per i servizi all’impiego e per le politiche messe in atto dalle Regioni?


RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2012/2013

Sussidiarietà e... neolaureati e lavoro - 6° Rapporto

A CURA DI GIANCARLO ROVATI

E’ vero che i giovani universitari sono bamboccioni e schizzinosi? Ecco cosa risulta dall’indagine campionaria che ha coinvolto, a quattro anni dalla laurea, quasi 6000 laureati di tutte le facoltà, occupati in diverse attività lavorative. Vengono analizzate le iniziative di orientamento, i canali di ricerca dell’impiego, il ruolo delle reti sociali e dell’intraprendenza dei giovani. E si scopre che...