I SERVIZI ALLA PERSONA ALLA PROVA DELLA QUALITÀ
La ricerca condotta da Politecnico di Milano e Fondazione per la Sussidiarietà con il contributo di IFEL-Fondazione ANCI (Associazione nazionale dei Comuni italiani) ha inteso verificare la fattibilità pratica di affiancare indicatori di qualità ai tradizionali indicatori di carattere economico/finanziario, che fino ad ora costituiscono il principale criterio per la distribuzione dei finanziamenti statali. Lo studio si è focalizzato in particolare su due servizi pubblici di primaria importanza offerti dai comuni italiani, Asili Nido e Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), cui sono destinate significative quote di risorse del Pnrr.
Leggi il riassunto della presentazione
Questo lavoro, condotto in stretta collaborazione con gli otto Comuni-campione scelti, può offrire ai decisori un ulteriore strumento conoscitivo per meglio valutare la qualità dei servizi offerti e indirizzare fondi e contributi statali (sia ordinari sia nel contesto del Pnrr).
L’8 giugno la ricerca è stata presentata a Roma a Palazzo Theodoli Bianchelli, Camera dei deputati, in collaborazione con Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà.