Sussidiarietà > Sussidiarietà
RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2018/2019

Sussidiarietà e... PMI per lo sviluppo sostenibile

Può affermarsi uno sviluppo realmente sostenibile davanti alla messa in discussione dei valori elementari della convivenza? Sono le grandi trasformazioni in atto a livello planetario a costruire la più grande minaccia - ma anche la più importante opportunità! - alla realizzazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, finalizzata a uno sviluppo economico che sia rispettoso ovunque delle generazioni presenti e future e dell'ambiente.

Il Rapporto Sussidiarietà e... PMI per lo sviluppo sostenibile documenta il contributo determinante delle micro, piccole e medie imprese in questa prospettiva. Caratteristiche quali lo stretto legame con il territorio, il senso del lavoro e del rischio d'impresa, l'implicazione con dinamiche solidali e, non ultima, la capacità di fare rete, sono segno del loro DNA naturalmente rivolto alla sostenibilità.

Il Rapporto suggerisce di riconsiderare i modelli di business più tradizionali, in vista di processi più sostenibili fin dall'origine delle strategie imprenditoriali, e individua nella cultura sussidiaria la condizione fondamentale perchè ciò avvenga. Partecipazione adeguata di tutti gli attori della società, collaborazione, perseguimento delle migliori strategie di governo e di governance alle differenti scale territoriali sono dimensioni fondamentali per la sostenibilità. Non vi sarà quindi sviluppo sostenibile senza sussidiarietà. 

 

Le presentazioni

Rho Fiera, 17 maggio 2019

Lecco, 18 giugno 2019

Rimini, 21 agosto 2019

Fermo, 20 settembre 2019

Milano, 30 settembre 2019

Savona, 21 novembre 2019

Piacenza, 27 novembre 2019

Trento, 15 gennaio 2020

Imperia, 30 gennaio 2020

Catania, 27 febbraio 2020

 

Acquista

Contenuti correlati

VIDEO | Dopo la sentenza 131 della Consulta

Sussidiarietà: la democrazia possibile

14 GEN 2021 | Giuliano Amato, Luca Antonini, Stefano Zamagni

Il cittadino come risorsa: critica di Hobbes e Rousseau. Sì a un sistema tripolare Comunità-Stato-Mercato. E a un’"amministrazione condivisa”


RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2019/2020

Sussidiarietà e... finanza sostenibile

2021 | A cura di Alberto Brugnoli, Luca Erzegovesi, Giorgio Vittadini

Come sta cambiando il rapporto tra finanza ed economia reale? Qual è il contributo del sistema finanziario allo sviluppo sostenibile? Qual è la sua relazione con le realtà di base, è sensibile a una cultura sussidiaria?


VIDEO | L’ecologia come dimensione essenziale dell’economia

Green Deal and Green Recovery: which news for our economy?

25 NOV 2020 | CARLO ALTOMONTE, RICCARDO RIBERA D'ALCALA', FERNANDO VARELA

L'Europa ha bisogno di percorsi competitivi non costruiti su salari bassi (Cina) o su mercati liberali molto flessibili (USA) ma coerenti con un proprio modello di crescita basato sul verde e sul digitale.


Saggio. Subsidiarity and the Challenge to the Sovereign State. Nadia Urbinati

23 NOV 2020 | Nadia Urbinati

Segnalazione: Saggio sulla Sussidiarietà della Professoressa Nadia Urbinati (Columbia University) 2018


VIDEO | Talk Show Live

DOPO IL COVID #QUELLICHERIPARTONO. Sostenibilità e sussidiarietà

22 AGO 2020 | BASSANINI, BRUGNOLI, GIACCARDI, GIOVANNINI, MAGATTI, MONETTI, PAGNONCELLI, RIBERA D'ALCALA', ZAMAGNI

I temi: la persona razionale e relazionale come centro dello sviluppo - comunità e corpi intermedi come soggetto sociale creativo e garanzia di democrazia in una fase di crisi di fiducia - oltre l’eterna contrapposizione tra pubblico e privato: responsabilità e libertà - un nuovo ruolo dello Stato.


VIDEO | Rapporto sulla sussidiarietà 2019/2020

“Sussidiarietà e... finanza sostenibile” la presentazione al Meeting di Rimini

20 AGO 2020 | ALBERTO BRUGNOLI, LUCA ERZEGOVESI, GIOVANNI FOSTI, MARCO MORGANTI, FABRIZIO PALERMO, FABIO POMPEI


VIDEO | Rapporto sulla sussidiarietà 2019/2020

“Sussidiarietà e... finanza sostenibile”: la presentazione a Milano

2 LUG 2020 | ALBERTO BRUGNOLI, LUCA ERZEGOVESI, GIOVANNI FOSTI, MARCO MORGANTI, FABRIZIO PALERMO, FABIO POMPEI

Dopo la crisi del 2008 e gli sconvolgimenti della pandemia, che cosa può e deve cambiare nel mondo finanziario? Un dibattito incentrato su quale ripresa e quale modello di sviluppo.


ARTICOLO | Editoriale di "Atlantide" n. 46 (2019)

Le 5 parole del villaggio

MAG 2019 | Giorgio Vittadini

Le persone sembrano sempre più sole, isolate, smarrite e, paradossalmente, anche più controllate. Come è possibile ricreare forme di partecipazione e iniziativa allo sviluppo individuale e civile?


ARTICOLO | Primo Piano di "Atlantide" n. 46 (2019)

La sostenibilità: guida per la politica e impegno per la società civile

MAG 2019 | Enrico Giovannini

Con Agenda 2030, piano d’azione firmato da 193 Paesi – compresa l’Italia – nel settembre del 2015, la sostenibilità perde definitivamente la connotazione puramente ambientale per abbracciare anche le dimensioni sociale ed economica.


Tema Atlantide 44 . 2018 . 3

L’insegnamento del Papa nel solco della dottrina sociale della Chiesa

NOV 2018 | Antonio Di Stasi

La grande novità di Papa Francesco non sta in una rottura con la dottrina sociale della Chiesa, quanto piuttosto nello sviluppo di una lettura organica della società e del lavoro a partire dalla tradizione novecentesca.


ARTICOLO | Primo Piano di "Atlantide" n. 44 (2018)

Al cuore della sostenibilità

NOV 2018 | FATTORE, MAGGINO

Come si costruisce un mondo sostenibile? Chi è il soggetto, il protagonista capace di generare sostenibilità?, Non si può separare l’economico dall’umano, lo sviluppo dalla civiltà dove si inserisce.


Tema Atlantide 33 . 2014 . 3

Creazione di posti di lavoro “verdi” e strategie delle PMI

NOV 2014 | Grazia Cecere e altri 1

La situazione attuale, con alti tassi di disoccupazione e con le sfide poste dagli impegnativi target del climate change (-40% rispetto alle emissioni del 1990 in UE) e dell’uso efficiente delle risorse (EEA, 2013, 2014), pone questioni sui passi da seguire nel percorso verso la Green Economy.


VIDEO | Rapporto sulla Sussidiarietà 2010

Sussidiarietà e... istruzione e formazione professionale: presentazione della ricerca

13 APR 2011 | CARLO LAURO, GIORGIO VITTADINI, TIZIANI TREU, GIUSEPPE FIORONI, DARIO ODIFREDDI, ANDREA OLIVIERO, MAURIZIO SACCONI

Dibattito fra voci autorevoli su un comparto alle prese non solo con l’apprendimento delle competenze ma con l’abbandono scolastico e il disagio giovanile


VIDEO | Rapporto sulla sussidiarietà 2009

Sussidiarietà e... pubblica amministrazione locale. Presentazione in Senato / 1

4 FEB 2010 | CARLO LAURO, Lorenza VIOLINI, Giorgio VITTADINI

Nell’incontro presso la Sala Zuccari sono intervenuti, tra gli altri, Renato Schifani, Presidente del Senato Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Gianni Alemanno, Sindaco di Roma e Roberto Calderoli, Ministro per la Semplificazione (prima parte)


VIDEO | Rapporto sulla sussidiarietà 2009

Sussidiarietà e... pubblica amministrazione locale. Presentazione in Senato / 2

4 FEB 2010 | CARLO LAURO, Lorenza VIOLINI, Giorgio VITTADINI

Nell’incontro presso la Sala Zuccari sono intervenuti, tra gli altri, Renato Schifani, presidente del Senato, Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione, Gianni Alemanno, sindaco di Roma e Roberto Calderoli, ministro per la Semplificazione (seconda parte)


ARTICOLO | Tema di "Atlantide" n. 12 (2007)

La via per uno sviluppo sostenibile

DIC 2007 | Stravos Dimas

Le attività dell’uomo stanno cambiando il mondo a un ritmo crescente. Fattori come il riscaldamento globale, il crescente fabbisogno di energia e di risorse, la congestione dei centri urbani, i modelli demografici che cambiano, l’estinzione delle specie stanno esercitando pressioni intollerabili sugli ecosistemi.


Tema Atlantide 8 . 2006 . 4

Buon governo e sviluppo, binomio inscindibile

DIC 2006 | Paul Wolfowitz

L’importanza di una buona governance
È mia convinzione che le politiche di buona governance non abbiano valore solamente in sé stesse, ma che rappresentino anche mezzi efficaci per raggiungere migliori risultati nello sviluppo.


Editoriale Atlantide 3 . 2005 . 3

Desiderio, libertà e sussidiarietà

LUG 2005 | Giorgio Vittadini

Quali sono le condizioni che possono aiutare il singolo e le comunità in cui vive a fare piena esperienza di libertà all’interno di una società? Per rispondere alla domanda non è superfluo riprendere due testi molto diversi tra di loro: l’intervento dal titolo Senso religioso, opere e politica di don Giussani all’assemblea della Democrazia Cristiana lombarda svoltosi ad Assago nel 1987 e Scelte sociali e valori individuali, l’opera fondamentale di K. J. Arrow, premio Nobel per l’economia e teorico dell’economia del benessere.


Tema Atlantide . 2005 . 2

Ma cos’è la sussidiarietà?

APR 2005 | Giorgio Feliciani

Per lunghi decenni nel nostro Paese la sussidiarietà è stata talmente dimenticata da non essere nemmeno menzionata non solo nei dizionari di lingua italiana, ma anche nelle più accreditate enciclopedie relative alle scienze giuridiche, politiche e sociali.


La collana che raccoglie i Rapporti annuali sulla sussidiarietà

Sussidiarietà e...

6 FEB 2005

Indagini condotte su un aspetto rilevante della vita sociale, economica, o istituzionale del Paese, analizzato secondo la particolare ottica culturale e metodologica della Fondazione