Alberto Brugnoli

Professore ordinario di Economia Applicata all’Università di Bergamo, dove è anche Delegato del Rettore per la Cooperazione internazionale allo sviluppo. Nel 1990 si è laureato con lode in Discipline Economiche e Sociali all'Università Bocconi di Milano, dove nel 1994 ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche. Ha insegnato in Università Bocconi dal 1993 al 2000, dove è anche stato Direttore dello Specialized MBA in International Economics and Management dal 2000 al 2005. Nei dieci anni successivi è stato prima Direttore Generale dell’Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia e poi Direttore Generale di Éupolis Lombardia. Negli anni è stato coordinatore di diversi progetti internazionali per conto di diverse istituzioni, tra le quali EU, IDB, NATO, OECD, UNIDO, WB. E' membro dell'International Advisory Board del Cambridge Journal of Regions, Economy and Society. Ha pubblicato numerosi articoli e libri su temi legati ai suoi interessi di ricerca.

Full Professor in Applied Economics at the University of Bergamo, where he is also Deputy Chancellor for International Development Cooperation. Degree with honours in Economics (1990) and PhD in Economics (1994) at Bocconi University. From 1993 to 2000 he was Temporary Lecturer at Bocconi University and from 2000 to 2005 Director of the Specialized MBA in International Economics and Management at SDA Bocconi School of Management. From 2004 to 2010 he was Director General of the Regional Research Institute of Lombardy and then, from 2011 to 2014, Director General of Éupolis Lombardia. Over the years he coordinated several international projects on behalf of different institutions, including EC, IDB, NATO, OECD, UNIDO, WB. He is member of the International Advisory Board of the Cambridge Journal of Regions, Economy and Society. He published numerous articles and books on topics related to his research interests.

Contenuti correlati

Ricerca | Rapporto sulla sussidiarietà 2019/2020

Sussidiarietà e... finanza sostenibile

01/01/2021 | a cura di Alberto Brugnoli, Luca Erzegovesi, Giorgio Vittadini

Come sta cambiando il rapporto tra finanza ed economia reale? Qual è il contributo del sistema finanziario allo sviluppo sostenibile? Qual è la sua relazione con le realtà di base, è sensibile a una cultura sussidiaria?


Video | Rapporto sulla sussidiarietà 2019/2020

Nuovi attori e nuovi capitali per lo sviluppo del territorio

05/11/2020 | BORGOMEO, BRUGNOLI, CIFERRI, ERZEGOVESI, GIUSTI, VITTADINI


Video | Rapporto sulla sussidiarietà 2019/2020

Impact financing e sviluppo sostenibile dei territori

07/10/2020 | BRUGNOLI, FALOMI, GEREVINI, GIOVANDO, GIUSTI, MEROLA

Il Rapporto Sussidiarietà e... Finanza sostenibile continua a far parlare di sè e affronta domande quali: dopo la crisi del 2008 e gli sconvolgimenti della pandemia, che cosa può e deve cambiare nel mondo finanziario??


Video | Talk Show Live

DOPO IL COVID #QUELLICHERIPARTONO. Sostenibilità e sussidiarietà

22/08/2020 | BASSANINI, BRUGNOLI, GIACCARDI, GIOVANNINI, MAGATTI, MONETTI, PAGNONCELLI, RIBERA D'ALCALA', ZAMAGNI

I temi: la persona razionale e relazionale come centro dello sviluppo - comunità e corpi intermedi come soggetto sociale creativo e garanzia di democrazia in una fase di crisi di fiducia - oltre l’eterna contrapposizione tra pubblico e privato: responsabilità e libertà - un nuovo ruolo dello Stato.


Video | Rapporto sulla sussidiarietà 2019/2020

“Sussidiarietà e... finanza sostenibile” la presentazione al Meeting di Rimini

20/08/2020 | BRUGNOLI, ERZEGOVESI, FOSTI, MORGANTI, PALERMO, POMPEI


Video | Rapporto sulla sussidiarietà 2019/2020

“Sussidiarietà e... finanza sostenibile”: la presentazione a Milano

02/07/2020 | BRUGNOLI, ERZEGOVESI, FOSTI, MORGANTI, PALERMO, POMPEI

La presentazione a Milano del Rapporto Sussidiarietà e... finanza sostenibile


Articolo | Documenti Atlantide 44 2018 - 3

Le risorse per lo sviluppo

01/09/2018 | BRUGNOLI, COTTARELLI, NANNICINI

Alberto Brugnoli: Affrontare il tema delle risorse nell’orizzonte del titolo del Meeting “Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l’uomo felice”, ci offre l’occasione per approfondire il tema dello sviluppo, in particolare in Italia: da un lato senza ridurlo unicamente alla sfera economica, dall’altro lato dedicando alla sfera economica il peso che le compete, che le è proprio.


Ricerca | Rapporto sulla sussidiarietà 2017/2018

Sussidiarietà e... giovani al Sud.

30/05/2018 | A CURA DI ALBERTO BRUGNOLI, PAOLA GARRONE

La Ricerca propone una lettura originale dei problemi e delle opportunità di sviluppo del Meridione d’Italia. Le difficoltà sono talmente radicate nel tempo e numerose, che individuare linee di intervento efficaci appare una missione davvero difficile...


Saggio

La sussidiarietà in Lombardia. I soggetti, le esperienze, le policy

20/06/2009 | A CURA DI ALBERTO BRUGNOLI, GIORGIO VITTADINI

I soggetti, le esperienze, le policy. Il testo approfondisce il confronto sul modello lombardo di sussidiarietà, per indagarne le soluzione di prospettiva, grazie anche al significativo contributo di discussant esterni...