Vai ai dipartimenti

Paola Garrone

Paola Garrone è professore ordinario di Economia aziendale e industriale al Politecnico di Milano, dove insegna nei programmi di MSc, PhD e corporate della School of Management. Fa ricerca nel campo dell'economia industriale. I suoi principali interessi di ricerca sono l'economia e la politica delle utilities e la sostenibilità dei settori alimentare, idrico ed energetico. Ha pubblicato più di 50 articoli sottoposti a peer review e 10 libri di ricerca. I suoi progetti di ricerca sono stati sponsorizzati da istituzioni europee e italiane (quali Commissione Europea, Ministero dell'Università e della Ricerca, Autorità di Regolamentazione, Regione Lombardia), fondazioni filantropiche e organizzazioni del terzo settore (quali Fondazione Cariplo, Fondazione Banco Alimentare), aziende del settore ICT e utilities. Nel corso della sua carriera accademica ha supervisionato oltre 50 studenti MSc e 9 dottorandi. È direttore dell'Osservatorio sulla Sostenibilità Alimentare del Politecnico di Milano School of Management, vice direttore della Scuola per la Sostenibilità, e fa parte del consiglio di amministrazione della Fondazione per la Sussidiarietà.

Paola Garrone is Full Professor of Business and Industrial Economics at Politecnico di Milano, where she teaches in the MSc, PhD and corporate programs of the School of Management. She does research in the field of industrial economics. Her main research interests are in utilities economics and policy, and sustainability of food, water and energy sectors. She has published over 50 peer reviewed papers, and 10 research books. Her research projects have been sponsored by European and Italian institutions (such as European Commission, Italian Ministry for University and Research, Regulatory Authorities, Regione Lombardia), philantropy foundations and third-sector organizations (such as Fondazione Cariplo, Fondazione Banco Alimentare), companies from the ICT and utilities sectors. Over her academic career she has supervised over 50 MSc students and 9 PhD students. Paola is a director of the Food Sustainability Observatory of Politecnico di Milano School of Management, the School’s deputy director for Sustainability, and serves on the board of directors of Fondazione per la Sussidiarietà.

I suoi interventi

RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2018/2019

Sussidiarietà e... PMI per lo sviluppo sostenibile - 13° Rapporto

A cura di Alberto Brugnoli, Paola Garrone, Giorgio Vittadini

Il dna delle piccole e medie imprese è naturalmente rivolto alla sostenibilità. Il Rapporto riconsiderare i modelli di business tradizionali, in vista di processi più sostenibili favoriti dalla cultura sussidiaria.


RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2017/2018

Sussidiarietà e... giovani al Sud - 12° Rapporto

A CURA DI ALBERTO BRUGNOLI, PAOLA GARRONE

Investire sui giovani e sul capitale umano è l'opzione strategica. Occorre guardare al Sud Italia non più come periferia, ma centro di una delle aree di maggiore interesse al mondo, il bacino del Mediterraneo.


RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2015/2016

Sussidiarietà e... politiche industriali - 9° Rapporto

A cura di Paola Garrone, Gianmaria Martini

Quali sono i fattori che permettono alle imprese italiane di essere competitive e crescere? L’Indagine ha coinvolto 380 imprenditori e manager di aziende attive in settori centrali per il Made in Italy (abbigliamento-tessile, agroalimentare-ortofrutta, macchine utensili, legno-arredo).


RICERCA | Dar da mangiare agli affamati

Dar da mangiare agli affamati.

A CURA DI PAOLA GARRONE, MARCO MELACINI, ALESSANDRO PEREGO

l volume illustra il primo tentativo di fornire una visione d'insieme del fenomeno dell’eccedenza alimentare e dello spreco


RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2011

Sussidiarietà e... città abitabile - 11° Rapporto

A CURA DI PAOLA GARRONE, CARLO LAURO

Per rendere abitabile una città non bastano, per quanto necessari, gli interventi delle amministrazioni pubbliche e degli investitori privati: occorre anche l’iniziativa di quanti riconoscono un problema all’interno della città e “dal basso” si uniscono ad altri per organizzare un tentativo di risposta (sussidiarietà).


VIDEO | Seconda parte della Presentazione del volume

Al servizio della persona e della città.

18 FEB 2011 | GARRONE, NARDI, VITTADINI

Al servizio della persona e della città


VIDEO | Prima parte della Presentazione del volume

Al servizio della persona e della città. Prima Parte

18 FEB 2011 | GARRONE, VITTADINI

Al servizio della persona e della città


RICERCA | Libertà ed efficacia nei servizi pubblici locali

Al servizio della persona e della città.

A CURA DI PAOLA GARRONE, PAOLO NARDI

Libertà ed efficacia nei servizi pubblici locali. L’indagine suggerisce che, come nei servizi tradizionali di welfare, la dualità Stato/privato non è sufficiente ad assicurare il miglioramento...