Scuola di argomentazione 2019
Workshop sulla pratiche argomentative
Giornata di lavoro su pratiche argomentative applicate a nuclei tematici rilevanti nel lavoro scolastico.
Esempi di didattica riferiti a Matematica, Scrittura, Storia, Dante. Esercizio della ragione che legge nessi, da senso ai particolari, scopre un ordine che prima non appariva
Il volume contiene esempi di didattica riferiti a quattro discipline: Matematica, Scrittura, Storia, Dante.
Rientra nell'ambito di "Accademia", progetto di alta formazione interdisciplinare per docenti liceali, che persegue un'idea di scuola come luogo in cui il giovane è coprotagonista del suo sapere e dove la ragione è "all'opera nel rischiare ipotesi e nel definire percorsi, domande adeguate all'oggetto".
Quando la scuola si pone come una trasmissione di saperi, inevitabilmente si arena e a poco valgono generici appelli all'interesse e al senso critico.
Ciò che insegnanti e ricercatori di Accademia hanno cercato di mettere in luce nei diversi argomenti affrontati, invece, è "un'intuizione della ragione che legge i dati in modo nuovo, svela i nessi, dà senso ai particolari e alle incongruenze, coglie una evidenza, un ordine che prima non appariva".
Scuola di argomentazione 2019
Giornata di lavoro su pratiche argomentative applicate a nuclei tematici rilevanti nel lavoro scolastico.
Scuola di argomentazione 2019
I Seminario introduttivo alla pratica argomentativa
Scuola di argomentazione 2019
III Seminario introduttivo alla pratica argomentativa
FORMAZIONE | Progetto interdisciplinare rivolto agli insegnanti
Educare insegnando: tre seminari e un workshop finale per approfondire valore e modalità delle pratiche argomentative nelle scuole di ogni ordine e grado
SAGGIO | Strumenti di “Accademia” per l’alta formazione degli insegnanti
L’educazione all’argomentazione attraverso il confronto con le forme del sentire e la persuasione ragionevole. il valore positivo del dialogo critico, oggi quanto mai attuale.
SAGGIO | Strumenti di “Accademia” per l’alta formazione degli insegnanti
La trattazione interdisciplinare attraverso percorsi tematici in quattro aree: (Matematica, Scrittura, Storia, Dante). Dissertazione a partire dall’esperienza
VIDEO | Strumenti di “Accademia” per l’alta formazione degli insegnanti
Dibattito su scuola, ragione ed educazione a partire dal saggio sulla formazione interdisciplinare in Matematica, Scrittura, Storia, Dante
SAGGIO | Il ruolo dell’impresa nella società
Raccogliendo le considerazioni di alcuni tra i principali imprenditori e manager del nostro Paese – da Oscar Farinetti a Pasquale Natuzzi, da Roberto Snaidero a Pietro Modiano – questo volume riflette sulle profonde trasformazioni che sta vivendo l’industria italiana e indica le possibili strategie per dare vita a una ripresa.
SAGGIO | Per una rinascita umana e culturale
Che cosa sta accadendo nel Vecchio continente dopo la crisi recente? Quali cambiamenti ciò comporta per la governance delle istituzioni nazionali e transnazionali? Come restituire fiducia al tessuto economico e culturale?
SAGGIO | Contributi dalla Summer school 2013
Come andare oltre lo statalismo e la finanziarizzazione che hanno messo in ginocchio l’Italia? Come mettere in campo un nuovo slancio umano, che trovi nella sua esperienza presente le risorse per costruire il futuro?
ARTICOLO | Primo Piano di "Atlantide" n. 19 (2010)
La vocazione dell’insegnante è aiutare lo studente a “sbloccare” il proprio potenziale. Ma occorre una formazione che la supporti. L’autore analizza sotto questo profilo la politica scolastica degli Usa.