VIDEO | Dopo la sentenza 131 della Consulta
Sussidiarietà: la democrazia possibile
Il cittadino come risorsa: critica di Hobbes e Rousseau. Sì a un sistema tripolare Comunità-Stato-Mercato. E a un’"amministrazione condivisa”
Anche nel 2016 nel nostro Paese c’è stata una consistente diminuzione di popolazione: 86 mila persone in meno rispetto all’anno precedente, a conferma - per il secondo anno consecutivo - di un calo mai osservato lungo l’ultimo secolo della storia italiana.
È questo il dato sintetico più eclatante della serie di grandi mutamenti demografici a cui stiamo assistendo.
Di essi fanno parte il nuovo corso dei flussi migratori, sia in entrata che in uscita, con crescita degli espatri soprattutto da parte dei giovani, e un livello della mortalità da tempo largamente superiore a quello della natalità. Inoltre, il numero delle nascite in rapporto alla popolazione rimane il più basso nel panorama europeo.
Il tutto, nel quadro di un invecchiamento crescente della popolazione destinato a rimettere in discussione importanti equilibri e faticose conquiste sul fronte del welfare.
Accanto alla crisi economica che attanaglia l’Italia da ben prima del 2008, quella demografica descrive dunque uno degli aspetti che, secondo molti osservatori, sta determinando un vero e proprio cambiamento d’epoca.
Il Rapporto sulla sussidiarietà 2016/17 offre un contributo d’indagine puntuale, oltre il generico e il preconcetto in cui di solito la comunicazione di questi argomenti tende a cadere. Lo studio, inoltre, mostra come i problemi da affrontare
per restituire futuro al nostro Paese non possano prescindere da politiche di sussidiarietà. Una scelta strategica e irrinunciabile, allorché ci si voglia orientare verso soluzioni che siano realistiche, sostenibili ed efficaci.
Il Rapporto è stato presentato a Roma giovedì 11 maggio 2017 alle ore 11 presso la Sala del Parlamentino del CNEL-Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, Viale David Lubin 2. Di seguito il calendario delle presentazioni su tutto il territorio nazionale:
Le presentazioni:
VIDEO | Dopo la sentenza 131 della Consulta
Il cittadino come risorsa: critica di Hobbes e Rousseau. Sì a un sistema tripolare Comunità-Stato-Mercato. E a un’"amministrazione condivisa”
RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2019/2020
Come sta cambiando il rapporto tra finanza ed economia reale? Qual è il contributo del sistema finanziario allo sviluppo sostenibile? Qual è la sua relazione con le realtà di base, è sensibile a una cultura sussidiaria?
Segnalazione: Saggio sulla Sussidiarietà della Professoressa Nadia Urbinati (Columbia University) 2018
VIDEO | Rapporto sulla sussidiarietà 2019/2020
VIDEO | Rapporto sulla sussidiarietà 2019/2020
Dopo la crisi del 2008 e gli sconvolgimenti della pandemia, che cosa può e deve cambiare nel mondo finanziario? Un dibattito incentrato su quale ripresa e quale modello di sviluppo.
ARTICOLO | Editoriale di "Atlantide" n. 46 (2019)
Le persone sembrano sempre più sole, isolate, smarrite e, paradossalmente, anche più controllate. Come è possibile ricreare forme di partecipazione e iniziativa allo sviluppo individuale e civile?
ARTICOLO | Tema di “Atlandide” n. 45 (2019)
Non siamo esseri mortali che vivono in un mondo immobile. Viviamo, anzi, in un mondo con mutamenti sempre più accelerati che, senza potenziare la nostra capacità di lettura e i nostri strumenti di azione, riusciamo sempre meno ad anticipare e gestire.
RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2018/2019
Il dna delle piccole e medie imprese è naturalmente rivolto alla sostenibilità. Il Rapporto riconsidera i modelli di business tradizionali, in vista di processi più sostenibili favoriti dalla cultura sussidiaria.
Tema Atlantide 44 . 2018 . 3
La grande novità di Papa Francesco non sta in una rottura con la dottrina sociale della Chiesa, quanto piuttosto nello sviluppo di una lettura organica della società e del lavoro a partire dalla tradizione novecentesca.
ARTICOLO | Primo Piano di "Atlantide" n. 37 (2016)
La crescita dell’Africa sub-sahariana è alimentata da generazioni di giovani, molti dei quali scelgono l’emigrazione nella vicina Europa. Un’azione condivisa di governo dei flussi di mobilità internazionale è irrinunciabile
VIDEO | Rapporto sulla Sussidiarietà 2010
Dibattito fra voci autorevoli su un comparto alle prese non solo con l’apprendimento delle competenze ma con l’abbandono scolastico e il disagio giovanile
VIDEO | Rapporto sulla sussidiarietà 2009
Nell’incontro presso la Sala Zuccari sono intervenuti, tra gli altri, Renato Schifani, Presidente del Senato Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Gianni Alemanno, Sindaco di Roma e Roberto Calderoli, Ministro per la Semplificazione (prima parte)
Editoriale Atlantide 3 . 2005 . 3
Quali sono le condizioni che possono aiutare il singolo e le comunità in cui vive a fare piena esperienza di libertà all’interno di una società? Per rispondere alla domanda non è superfluo riprendere due testi molto diversi tra di loro: l’intervento dal titolo Senso religioso, opere e politica di don Giussani all’assemblea della Democrazia Cristiana lombarda svoltosi ad Assago nel 1987 e Scelte sociali e valori individuali, l’opera fondamentale di K. J. Arrow, premio Nobel per l’economia e teorico dell’economia del benessere.
Tema Atlantide . 2005 . 2
Per lunghi decenni nel nostro Paese la sussidiarietà è stata talmente dimenticata da non essere nemmeno menzionata non solo nei dizionari di lingua italiana, ma anche nelle più accreditate enciclopedie relative alle scienze giuridiche, politiche e sociali.