Sussidiarietà > Sussidiarietà
SAGGIO

Che cos'è la sussidiarietà. Un altro nome della libertà

Il principio di sussidiarietà non solo occupa un posto centrale nella Dottrina sociale della Chiesa, ma costituisce una novità rilevante nel pensiero filosofico, politico, economico e giuridico dell'Occidente. Nel corso dei secoli, ancor prima della sua esplicita formalizzazione, esso ha determinato la nascita e la crescita dal "basso"delle più varie iniziative di risposta ai bisogni della collettività.Tale azione non è venuta meno con l'affermarsi dello Stato moderno, anzi si è ampliata per far fronte ai nuovi bisogni creati proprio dall'avvento della modernità. Parlare di sussidiarietà significa porre al centro dell'azione sociale, economica, politica, un soggetto umano caratterizzato dalla libertà intesa come desiderio di bene, per sè e per gli altri, e non solo come propria indipendenza e capacità di scelta. Come emerge dall'ampiezza degli interventi di questo libro, la sussidiarietà è un modo diverso di guardare tutta la vita sociale e istituzionale, che nasce da una riflessione sull'esperienza della singola persona umana e diventa capace di costruire risposte più adeguate ai reali bisogni di tutti.

 

Contenuti correlati

Saggio. Subsidiarity and the Challenge to the Sovereign State. Nadia Urbinati

23 NOV 2020 | Nadia Urbinati

Segnalazione: Saggio sulla Sussidiarietà della Professoressa Nadia Urbinati (Columbia University) 2018


SAGGIO | Per un rinnovamento del sistema di istruzione

Far crescere la persona. La scuola di fronte al mondo che cambia

2016 | A CURA DI GIORGIO VITTADINI

Recenti studi hanno messo in luce come i fattori di maggior impatto, sia sulle performance scolastiche che su quelle lavorative, consistano nei tratti della personalità quali: apertura all’esperienza, coscienziosità.....


SAGGIO | A proposito di emergenza educativa

S.O.S. Educazione. Statale, paritaria: per una scuola migliore

2014 | A CURA DI LUISA RIBOLZI, GIORGIO VITTADINI

Un punto sul sistema scolastico italiano e sul ruolo in esso della scuola paritaria. Gli esiti in termini di apprendimento, i costi e le caratteristiche degli “imprenditori educativi”.


SAGGIO | La conoscenza come investimento per la crescita

L'università possibile. Note a margine della riforma

2012 | A CURA DI GIORGIO VITTADINI

Didattica, ricerca, accesso all’istruzione, incremento dei livelli di eccellenza, innesto nel mondo globale: come il sistema accademico italiano può assumere un ruolo trainante verso il futuro?


SAGGIO

Esperienza elementare e diritto

2011 | A CURA DI MARTA CARTABIA, ANDREA SIMONCINI, LORENZA VIOLINI

Questo volume racchiude il percorso culturale che ha avuto come contenuto «Esperienza elementare e diritto»....


SAGGIO | Esperienze e proposte per contrastare la dispersione scolastica

Il liceo del lavoro: la Scuola Oliver Twist

2010 | A CURA DI ALBERTO SAVORANA

Percorsi per ragazzi con difficoltà di apprendimento. Interventi al convegno internazionale su “Istruzione e formazione professionale” (Como 9 novembre 2009)


SAGGIO

La sussidiarietà in Lombardia. I soggetti, le esperienze, le policy

2009 | A CURA DI ALBERTO BRUGNOLI, GIORGIO VITTADINI

I soggetti, le esperienze, le policy. Il testo approfondisce il confronto sul modello lombardo di sussidiarietà, per indagarne le soluzione di prospettiva, grazie anche al significativo contributo di discussant esterni...


Punto di fuga

5 MAG 2008

Collana che affronta i temi cruciali della vita culturale, sociale, economica e politica, italiana e internazionale...


SAGGIO | Differenze di identità e bene comune

All'origine della diversità. Le sfide del multiculturalismo

2008 | A CURA DI JAVIER PRADES

Assistiamo all’incontro-scontro fra uomini di cultura e religione diverse. E’ possibile identificare un’esperienza elementare comune a tutti? Con una introduzione di Angelo Scola


SAGGIO | Libro Fotografico

Lo sviluppo ha un volto. Riflessioni su un'esperienza

2008 | A CURA DI ROBERTO FONTOLAN

Si parla molto, e giustamente, di capitale umano, ma questo capitale è innanzitutto fatto dalle persone e dai loro volti. Dalla loro vitalità che ribolle tra desiderio e umana avventura. Il racconto di storie esemplari


Documenti Atlantide 16. 2006 . 2

Libertà di religione: una risorsa per tutti

GIU 2006 | Marta Cartabia

Un discorso che investe ogni aspetto della vita umana e sociale I passaggi del discorso di Benedetto XVI al Collège des Bernardins che riguardano la scrittura e l’interpretazione, meriterebbero di essere adeguatamente approfonditi anche in riferimento all’interpretazione dei testi giuridici.


Editoriale Atlantide 3 . 2005 . 3

Desiderio, libertà e sussidiarietà

LUG 2005 | Giorgio Vittadini

Quali sono le condizioni che possono aiutare il singolo e le comunità in cui vive a fare piena esperienza di libertà all’interno di una società? Per rispondere alla domanda non è superfluo riprendere due testi molto diversi tra di loro: l’intervento dal titolo Senso religioso, opere e politica di don Giussani all’assemblea della Democrazia Cristiana lombarda svoltosi ad Assago nel 1987 e Scelte sociali e valori individuali, l’opera fondamentale di K. J. Arrow, premio Nobel per l’economia e teorico dell’economia del benessere.


SAGGIO

Sussidiarietà fiscale. La frontiera della democrazia

2005 | A CURA DI LUCA ANTONINI

Cosa significa oggi essere padroni dell’imposta? Questa domanda attraversa il volume, in un percorso che dimostra la crisi delle virtù democratiche del principio "no taxation without representation"...


SAGGIO | Problemi e prospettive del sistema previdenziale dopo la Legge Biagi

A qualunque costo? Lavoro e pensioni tra incertezza e sicurezza

2005 | A CURA DI MARIO MEZZANZANICA, PAOLA OLIVELLI

Quali strumenti per garantire la protezione del lavoratore? Il solo metodo contributivo è adeguato rispetto alle generazioni più giovani? Si possono prospettare nuove soluzioni? Quali?


SAGGIO | La trasformazione del sistema bancario in Italia

Banche e finanza. La transizione incompiuta

2004 | A CURA DI GRAZIANO TARANTINI

Aggregazioni bancarie e mercato finanziario si sono sviluppate anche nel nostro Paese. Ma hanno risolto le sofferenze delle piccole e medie imprese? Banche popolari e fondazioni possono ancora contribuire alla crescita economica?


SAGGIO | Il cuore della vita economica e sociale

Capitale umano. La ricchezza dell'Europa

2004 | A CURA DI GIORGIO VITTADINI

Non solo competenze e abilità, misurabili in termini di maggiori redditività, ma anche passione per il bene comune. Un’analisi comparata dei sistemi di istruzione italiano, europeo, americano.

Ne hanno parlato

radioradicale.it | 26 NOV 2007