Educazione > Scuola 
SAGGIO | A proposito di emergenza educativa

S.O.S. Educazione. Statale, paritaria: per una scuola migliore

Un punto sul sistema scolastico italiano e sul ruolo in esso della scuola paritaria. Gli esiti in termini di apprendimento, i costi e le caratteristiche degli “imprenditori educativi”.

Il presente volume intende fare il punto sulla situazione del sistema scolastico italiano e sul ruolo che in esso svolge la scuola paritaria, analizzandone le dimensioni numeriche, gli andamenti, gli esiti in termini di apprendimento, i costi e le caratteristiche degli “imprenditori educativi”.
L’ottica degli autori è quella di offrire una serie di contributi in vista di un allineamento dell’Italia al sistema europeo, alla luce delle best practices già realizzate in altri Paesi dell’UE e negli USA. Nel lanciare un “SOS educazione”, il volume invita a evitare in ogni modo posizioni viziate da un approccio ideologico, che da troppo tempo condiziona la riflessione sul tema di come attuare una effettiva parità tra scuola statale e scuola paritaria.
L’ipotesi di partenza è che solo adottando un atteggiamento pragmatico e innovativo capace di tenere in considerazione il maggior numero di fattori, sarà possibile realizzare un sistema scolastico nazionale, secondo il dettato della Legge62/2000, il che non significa in alcun modo omologare l’offerta formativa, se non in termini di affidabilità e di qualità.
L’emergenza educativa, che ormai è sotto gli occhi di tutti in Italia, impone uno sforzo di riflessione e di proposta che valorizzi il contributo di ciascuno – al di là degli schieramenti culturali e politici – in vista di una scuola migliore, a vantaggio di tutti: studenti, insegnanti, genitori e dell’intera società.
Chiunque rinunci per pregiudizio o indifferenza a esercitare questo compito di riflessione abdica a una responsabilità storica dalla quale dipende il futuro del nostro Paese. 

Acquista

Contenuti correlati

SAGGIO | Per un rinnovamento del sistema di istruzione

Far crescere la persona. La scuola di fronte al mondo che cambia

2016 | A CURA DI GIORGIO VITTADINI

Recenti studi hanno messo in luce come i fattori di maggior impatto, sia sulle performance scolastiche che su quelle lavorative, consistano nei tratti della personalità quali: apertura all’esperienza, coscienziosità.....


SAGGIO | La conoscenza come investimento per la crescita

L'università possibile. Note a margine della riforma

2012 | A CURA DI GIORGIO VITTADINI

Didattica, ricerca, accesso all’istruzione, incremento dei livelli di eccellenza, innesto nel mondo globale: come il sistema accademico italiano può assumere un ruolo trainante verso il futuro?


SAGGIO

Esperienza elementare e diritto

2011 | A CURA DI MARTA CARTABIA, ANDREA SIMONCINI, LORENZA VIOLINI

Questo volume racchiude il percorso culturale che ha avuto come contenuto «Esperienza elementare e diritto»....


SAGGIO | Esperienze e proposte per contrastare la dispersione scolastica

Il liceo del lavoro: la Scuola Oliver Twist

2010 | A CURA DI ALBERTO SAVORANA

Percorsi per ragazzi con difficoltà di apprendimento. Interventi al convegno internazionale su “Istruzione e formazione professionale” (Como 9 novembre 2009)


Punto di fuga

5 MAG 2008

Collana che affronta i temi cruciali della vita culturale, sociale, economica e politica, italiana e internazionale...


SAGGIO | Differenze di identità e bene comune

All'origine della diversità. Le sfide del multiculturalismo

2008 | A CURA DI JAVIER PRADES

Assistiamo all’incontro-scontro fra uomini di cultura e religione diverse. E’ possibile identificare un’esperienza elementare comune a tutti? Con una introduzione di Angelo Scola


SAGGIO | Libro Fotografico

Lo sviluppo ha un volto. Riflessioni su un'esperienza

2008 | A CURA DI ROBERTO FONTOLAN

Si parla molto, e giustamente, di capitale umano, ma questo capitale è innanzitutto fatto dalle persone e dai loro volti. Dalla loro vitalità che ribolle tra desiderio e umana avventura. Il racconto di storie esemplari


SAGGIO

Che cos'è la sussidiarietà. Un altro nome della libertà

2007 | A CURA DI GIORGIO VITTADINI

La sussidiarietà costituisce una novità rilevante nel pensiero filosofico, politico, economico e giuridico dell'Occidente. Nel corso dei secoli, ancor prima della sua esplicita formalizzazione, essa ha determinato la nascita e la crescita dal "basso" delle più varie iniziative di risposta ai bisogni...


Tema Atlantide 5 . 2006 . 1

Libertà di educazione: un diritto fondamentale

MAR 2006 | Mary Ann Glendon e altri 1

Lo scorso 17 gennaio, Mary Ann Glendon è stata relatrice al convegno Virtù e Torti del diritto nelle società post moderne, organizzato dall’Università di Padova e Treviso, assieme alla Fondazione Novae Terrae e alla Fondazione per la Sussidiarietà. Mary Ann Glendon è uno dei più illustri accademici degli Stati Uniti, insegna Constitutional Law ad Harvard, ed è Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.


SAGGIO

Sussidiarietà fiscale. La frontiera della democrazia

2005 | A CURA DI LUCA ANTONINI

Cosa significa oggi essere padroni dell’imposta? Questa domanda attraversa il volume, in un percorso che dimostra la crisi delle virtù democratiche del principio "no taxation without representation"...


SAGGIO | Problemi e prospettive del sistema previdenziale dopo la Legge Biagi

A qualunque costo? Lavoro e pensioni tra incertezza e sicurezza

2005 | A CURA DI MARIO MEZZANZANICA, PAOLA OLIVELLI

Quali strumenti per garantire la protezione del lavoratore? Il solo metodo contributivo è adeguato rispetto alle generazioni più giovani? Si possono prospettare nuove soluzioni? Quali?


SAGGIO | La trasformazione del sistema bancario in Italia

Banche e finanza. La transizione incompiuta

2004 | GRAZIANO TARANTINI

Aggregazioni bancarie e mercato finanziario si sono sviluppate anche nel nostro Paese. Ma hanno risolto le sofferenze delle piccole e medie imprese? Banche popolari e fondazioni possono ancora contribuire alla crescita economica?


SAGGIO | Il cuore della vita economica e sociale

Capitale umano. La ricchezza dell'Europa

2004 | A CURA DI GIORGIO VITTADINI

Non solo competenze e abilità, misurabili in termini di maggiori redditività, ma anche passione per il bene comune. Un’analisi comparata dei sistemi di istruzione italiano, europeo, americano.

Clicca qui!