Vai ai dipartimenti

Enzo Manes

dal 2020 Direttore responsabile di Nuova Atlantide

I suoi interventi

Dialogo intelligente

La convivenza da ricercare

GEN 2024 | Enzo Manes

Questa è una storia che sembra ormai un tragitto definito: l’Intelligenza Artificiale è destinata a ridisegnare gli equilibri, perché ha le capacità di rivoluzionare tutto ciò che tocca.


La ripartenza

Anteprima. Chi sono e come sono i giovani d’oggi

AGO 2023 | Enzo Manes

Si fa fatica a metterli a fuoco perché non si conoscono. I loro desideri li vivono in solitudine o fra di loro. Gli adulti non ci sono.


Democrazia sfiduciata

Quale leadership americana al tempo della post globalizzazione

GIU 2023 | Enzo Manes e Martina Saltamacchia

Il futuro ordine mondiale non potrà fare a meno degli Stati Uniti. Ma come si sta preparando Washington alle grandi manovre? Nel disequilibrio attuale, nella scomposizione e ricomposizione di nuovi blocchi, il Paese è impegnato a recuperare la fiducia dei tradizionali alleati preoccupati per le turbolenze interne che hanno prodotto crepe nel suo modello di democrazia.


Nuova Atlantide N.9 - Giugno 2023 | Post-globalizzazione. ALLA RICERCA DEL SENSO PERDUTO

Editoriale. I danni del neoliberismo e il senso perduto da recuperare

GIU 2023 | Enzo Manes

Il rumoroso declino dell’attuale modello di globalizzazione è il risultato di oltre quarant’anni di paradigma dominante neoliberista. Un pensiero che ha puntato tutto sulla centralità del mercato “fa da sé”. Sregolato. Totalizzante. Che si è retto su una malintesa concezione di libertà.


Globalizzazione sfinita

La sussidiarietà, scuola di speranza

MAR 2023 | Enzo Manes

L’allargamento della famosa forbice che, in modo figurato, traduce il malessere diffuso di un Paese rappresenta oggi l’accertato fallimento del neoliberismo selvaggio.


Di un altro pianeta

La radice dello sviluppo sostenibile è un io in relazione

DIC 2022 | Enzo Manes

Cosa sostiene la sostenibilità non è solo l’andare a verificare lo stato di salute dei pilastri che la tengono o dovrebbero tenerla su. Sono conseguenze importanti, analisi necessarie. Ma c’è un prima.


Anteprima

L’agenda della conoscenza per l’università del futuro

AGO 2022 | Enzo Manes

Il nostro decisore pubblico non ha in cima ai propri pensieri l’università. Ritiene la questione marginale, poco o per nulla meritevole di attenzioni particolari. Tanto è vero che il tema non accende discussioni, soprattutto ora che siamo in campagna elettorale.


Anteprima

La ragion d’essere dell’UE messa alla prova

MAG 2022 | Enzo Manes

Il nuovo shock globale dovuto alla guerra provocata dalla Russia di Putin accende domande sul destino dell’Europa. Siamo sprofondati in una fase complessa che non immaginavamo.


Anteprima

Luoghi aperti per comunità creative

GEN 2022 | Enzo Manes

Primi passi dentro questo numero di Nuova Atlantide. Per incontrare orizzonti plurali. E mettere in circolo un’architettura di pensieri innovativa e relazionale.


Nuova Atlantide N.1 - Gennaio 2021 | LA FEBBRE DEL MONDO. DAL COVID ALLA MEDICINA DEL FUTURO

Partire di nuovo.
Una sfida “rivista” dal basso

FEB 2021 | Enzo Manes e Giorgio Vittadini

L’irruzione sulla scena mondiale del Covid-19 rende più drammatico il bisogno di sistemi sanitari solidi e universalistici. Ma costringe a fare i conti con una crisi più globale: con le palesi contraddizioni del neo-liberismo a trazione finanziaria e con la grave disarticolazione della società. Stato e mercato possono essere i due soli protagonisti della politica e dell’economia? Gli autori sostengono la tesi che solo in presenza di una comunità forte e solidale Stato e mercato possono adeguatamente funzionare. Ciò fa emergere il valore e la necessità della cultura sussidiaria. A sua volta chiamata ad essere generativa di novità in campo aperto, senza ripiegarsi su vecchi schemi.

Interventi sui media...

ilsussidiario.net | 15 GEN 2021
Clicca qui!