Poco frequente è il caso in cui uno o più ETS richiedono all’ente pubblico competente l’attivazione di un procedimento di co-programmazione o di co-progettazione mediante la presentazione di un’istanza. Proprio in merito a questo mercoledì 16 ottobre sa Trento si è svolto il primo laboratorio, riservato agli operatori e alle operatrici del Terzo Settore, organizzato dall’Osservatorio sull’Amministrazione Condivisa della Fondazione Demarchi e dalla Fondazione per la Sussidiarietà.
I relatori, dott. Giulio Casilli, Dottorando in Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano e dott. Edoardo Caruso, ricercatore di Diritto amministrativo del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, hanno guidato i partecipanti nell'esame della normativa relativa agli strumenti di co-programmazione e co-progettazione. In seguito i partecipanti hanno potuto cimentarsi nella redazione di una istanza di co-programmazione e co-progettazione grazie agli strumenti operativi forniti nel corso dell’incontro. Il lavoro in aula ha favorito un costante dialogo sulla situazione locale dell’Amministrazione Condivisa, arricchito dalla presenza del Servizio Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento.
Il 20 novembre 2024 dalle ore 13.30 alle ore 17.30 è in programma un altro momento laboratoriale dal titolo “Pratiche di amministrazione condivisa: individuazione dei bisogni, produzione degli atti, valutazione dei risultati” con i seguenti relatori: prof.ssa Lorenza Violini, Professoressa di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano e Direttrice Scuole di Sussidiarietà, dott. Angelo Stanghellini, Dirigente area diritti e inclusione del Comune di Milano e nuovamente dott. Giulio Casilli. Sarà l’occasione per continuare il dialogo intrapreso estendendo la platea dei partecipanti anche ai funzionari della Pubblica Amministrazione nonché per approfondire, attraverso momenti pratici, gli strumenti dell’Amministrazione Condivisa.