La presentazione del Rapporto 2023 a Bologna

Infrastrutture e mobilità sostenibile.
Pochi investimenti

  • 5 APR 2024

Condividi

Il Rapporto 2023 della Fondazione per la Sussidiarietà è stato presentato a Bologna alla presenza del viceministro alle infrastrutture e del presidente della Regione Emilia-Romagna. Ha concluso i lavori Giorgio Vittadini

TGR Edizione delle ore 14:00, 5 aprile 2024 - La presentazione del Rapporto della Fondazione per la Sussidiarietà è stata ripresa dal TG regionale dell’Emilia-Romagna delle ore 14:00. Sono stati intervistati il presidente della Regione, il vice ministro alle infrastrutture e il presidente della FpS Giorgio Vittadini. Il sevizio parte al minuto 13’00” a questo link.

La Discussione, 5 aprile 2024 - Presentato a Bologna il Rapporto 2023 della Fondazione per la Sussidiarietà, “Governo delle infrastrutture”. con la presenza tra gli altri del vice-ministro alle Infrastrutture, Galeazzo Bignami, e il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Si legge nell’articolo che “Facendo un confronto con la media nazionale l'Emilia-Romagna supera la media italiana per quanto riguarda la dotazione di strade, ferrovie, passeggeri negli aeroporti e merci nei porti. Con valori rispettivamente pari a 108, 115, 147 e 141 su una scala base di 100, la regione si distingue per la sua eccellenza infrastrutturale”.

Le conclusioni dell’incontro sono state affidate a Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà: “L'investimento in infrastrutture di qualità e nella loro gestione deve fare i conti con problemi quali la sostenibilità, il consumo di suolo e il coinvolgimento delle realtà locali ma bisogna superare la contrapposizione tra Stato centrale, amministrazioni locali e società civile e perseguire una vera cultura della sussidiarietà che consiste nel dialogo continuo tra diversi livelli di governo e tra questi e le comunità locali. In sintesi per raggiungere obiettivi che interessano il bene comune, le reti di cui ha bisogno l'Italia devono essere realizzate pensando a una prospettiva di lungo periodo, e coinvolgendo i territori e i corpi intermedi".

Bologna 7, Avvenire, 7 aprile 2024 - L’inserto settimanale della redazione bolognese di Avvenire ha dedicato un ampio articolo alla presentazione del Rapporto 2023 della Fondazione per la Sussidiarietà. Nell’articolo le dichiarazioni del vice ministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami che ha ringraziato la FpS per questo Rapporto: “Riceviamo impressioni profonde sul nostro sistema infrastrutturale utili per individuare quegli elementi possono essere finalizzati a una implementazione e a un arricchimento”. Marzia Giacoia, responsabile sostenibilità, partenariati e innovazione della TELT ha eseguito un focus sulla tratta Torino-Lione, mentre Giorgio Vittadini ha detto come “le infrastrutture portano con sé sempre una problematica la contrapposizione tra due estremi: chi non le vuole nel proprio giardino e quanti vorrebbero imporle anche quando palesemente inadatte o dannose per il territorio. L’unico modo per giungere a una sintesi efficace e costruttiva è il dialogo continuo”.

Il Resto del Carlino, 6 aprile 2024 - “Il 2025 sarà l’anno della svolta” intitola il giornale facendo riferimento al via delle opere previste per il Passante di Bologna, per la Cispadana e per la bretella Campgalliano-Sassuolo. Il presidente della Regione Emilia-Romagna ha anche sottolineato l’importanza di migliorare la mobilità a partire dal porto di Ravenna”. Il vice ministro Galeazzo Bignami ha sottolineato “la necessità di una nuova intesa tra pubblico e privato”. Si è detto d’accordo il presidente della Fondazione per la Sussidiarietà Giorgio Vittadini ricordando che già adesso in Regione i corpi intermedi siano forti e collaborino con le amministrazioni pubbliche.

 

 

Commenti degli utenti

Solo gli utenti registrati al sito possono inserire commenti agli articoli del blog.
Per effettuare l'accesso o registrarsi clicca qui.
Clicca qui!