"Per il governo più condivisione"

  • 20 AGO 2023

Condividi

E' cominciato oggi domenica 20 agosto la 44esima edizione del Meeting di Rimini. Giorgio Vittadini a Il Giornale rilascia alcune dichiarazioni: "Nessun governo può farcela da solo" ha detto. Video intervista per Askanews

Il Giornale 20 agosto 2023. Intervista a Giorgio Vittadini Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà in occasione dell’inaugurazione della 44esima edizione del Meeting di Rimini: «Serve più cultura della sussidiarietà, che spinge a mettersi insieme, nelle comunità e nei corpi intermedi, per realizzare soluzioni condivise. Nessun governo può farcela da solo. Nel Rapporto annuale della Fondazione è emerso che chi partecipa ad attività sociali e di volontariato accresce le possibilità di occupazione, grazie alla rete di contatti e solidarietà. Non è un caso che al Meeting c’è sempre uno spazio per narrare le vicende di “don Camillo e Peppone”: è la diversità che trova l unità per il bene comune».

Il primo dibattito che è chiamato a moderare è «Sostenere lo sviluppo. Nuove politiche per un economia innovativa» con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Quali sono le sfide principali che il governo è chiamato ad affrontare? «Innanzitutto il lavoro, con la creazione di strumenti per realizzare una piena e dignitosa occupazione. Poi la sanità, che sta diventando una emergenza: non può essere un servizio solo per chi può permetterselo. Quindi l istruzione e la formazione, che rappresentano il futuro del Paese. Il tema di fondo è relativo alle risorse e a come impiegarle: occorre un approccio nuovo, creativo, che riguarda il modello di sviluppo, che non può essere né neoliberista, né assistenzialista». A proposito del nuovo approccio del Governo Meloni sul reddito di cittadinanza, ha detto: «In un momento di grande difficoltà per tanti, come quello che stiamo attraversando, sarei stato più cauto nel ridurre l accesso al sussidio senza avere prima migliorato la rete di servizi di riqualificazione e orientamento al lavoro. La direzione giusta è sostenere con sussidi solo chi ha davvero bisogno e favorire invece l accesso all occupazione per tutti coloro che possono lavorare, perché in molti casi le imprese non trovano personale».

Askanews, 20 agosto 2023 - “Basta bisticciare. Per trovare soluzioni ai problemi che assillano gli italiani e le risposte giuste alle crisi attuali, bisogna sedersi al tavolo e ascoltare tutti, dalla politica alle imprese, dal mondo culturale ai sindacati”: Giorgio Vittadini, in una video intervista in apertura del Meeting di Rimini. "Io penso che il problema sia la concertazione. Perché credo che queste cose - non solo il salario minimo, ma anche la sicurezza, l'aiuto al lavoro degli immigrati, i lavori umili, la formazione - sia innanzitutto un frutto della concertazione tra sindacati e imprenditori e che il governo è fondamentale per aiutarli a incontrare". Ha detto aggiungendo: “"Io sono ottimista su una cosa: sullo spirito di idealità di molti giovani. Il 12% degli italiani laureati va all'estero, non è un fatto di fuga dei cervelli, è di gente che vuole cercare una risposta. C'è una parte della piccola media impresa che ha decollato, non tutta ma quella è competitiva a livello internazionale. C'è il Terzo settore più forte quasi del mondo. Tutte queste cose sono fondamentali".

Commenti degli utenti

Solo gli utenti registrati al sito possono inserire commenti agli articoli del blog.
Per effettuare l'accesso o registrarsi clicca qui.
Clicca qui!