La Fondazione per la Sussidiarietà
al Meeting di Rimini

  • 16 AGO 2023

Condividi

I quotidiani Italia Oggi e Il Riformista presentano il Meeting di Rimini 2023 citando Giorgio Vittadini e il ciclo di incontri Talk sul lavoro. Anche Repubblica dà spazio all'evento

Italia Oggi, 12 agosto 2023 - Carlo Valentini in un articolo intitolato “Governo al Meeting di Rimini. E’ la prima volta con il centrodestra al potere. Snobbata l’opposizione”, oltre a richiami politici che destano come sempre l’attenzione mediatica, illustra il programma della kermesse. Fra gli altri, cita anche Giorgio Vittadini Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, che sarà presente in modo attivo a molti incontri: «Bisogna tornare a vivere la sussidiarietà, tornare a vivere insieme perché questa vitalità sussidiaria cambia il modo di ragionare. Veniamo da oltre vent anni di uomini soli al comando che come demiurghi, nascono dal niente e arrivano al 30%, scendono al 10% e pretendono di parlare in tv, sui social, sulle diverse piattaforme, ai singoli uomini. Invece la gente è chiamata a vivere insieme. La pandemia lo ha dimostrato: quando ci si aiuta la vita cambia».

Il Riformista, 12 agosto 2023 - “Generazione lavoro, tra giovani e cambiamenti" è il titolo dell’articolo di Massimo Ferlini, vice presidente della Compagnia delle Opere, in cui l’autore si sofferma sui tre appuntamenti intitolati “Talk”, “Generazione Lavoro” che vedranno giovani uomini e donne, dirigenti d azienda e dei sindacati esprimere proposte. Il 21 agosto alle 17:00 queste entreranno in dialogo direttamente con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e, tra gli altri, il Vicedirettore Generale della Banca d’Italia Piero Cipollone; numerosi gli ospiti anche degli altri due talk, allo stesso orario del 23 e 24 agosto, in cui proveremo a esprimere idee per progettare un paese dove il lavoro giovanile non sia più un problema ma una opportunità”.

La Repubblica, 20 agosto 2023 - Un articolo a firma Conchita Sannino, “Lavoro, al Meeting irrompe il salario minimo” annuncia l’apertura della 44 edizione del Meeting di Rimini oggi 20 agosto: “Il lavoro come volto più diffuso della precarietà o come terreno di sfide e cambiamento. Le competenze che mancano e i competenti sempre più determinati — quasi costretti — a emigrare verso sistemi più gratificanti. E poi l occupazione più fragile del nostro Paese: per giovani, donne, immigrati. Che sia battaglia per il salario minimo o analisi di disuguaglianze sempre più vertiginose, è questo l asse trasversale e più caldo che attraversa i cento dibattiti del Meeting di Comunione e Liberazione, da oggi al 25 agosto a Rimini”. Anche una dichiarazione di Giorgio Vittadini: “Mentre, su precarietà e disoccupazione che tradiscono l’architrave della Costituzione, arriva a discutere Silvana Sciarra, presidente della Consulta, invitata dal vertice della Fondazione per la Sussidiarietà Giorgio Vittadini. Il professore e statistico ha voluto mettere al centro del dibattito proprio la “Generazione Lavoro”. Si discute di cosa rappresenti oggi per i giovani delle fasce più disagiate, di quali profili manchino, di cosa si sia disposti a (ulteriormente) a sacrificare. Non facciamoci troppe illusioni, avverte peraltro Vittadini. Quello che il + 1,7 dell Istat non dice, e che si cela dietro questi ultimi dati sulla crescita (quasi 400mila unità in più di occupazione)è che il lavoro resta una delle grandi emergenze del Paese. Per Vittadini, «i giovani pagano un prezzo altissimo. E non potersi inserire in un percorso professionale, significa l’impossibilità a realizzarsi e ad affrontare la vita con speranza”.

Commenti degli utenti

Solo gli utenti registrati al sito possono inserire commenti agli articoli del blog.
Per effettuare l'accesso o registrarsi clicca qui.
Clicca qui!