Il webinar si svolgerà in diretta sul canale YouTube della Fondazione per la Sussidiarietà e sul sito www.sussidiarieta.net. Domande in chat
ll Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) costituisce una leva senza precedenti per il futuro del nostro Paese. Esso segna una possibile svolta in settori che da decenni si dibattono tra immobilismo, rendite di posizione e riforme mancate o fallite.
In questa prospettiva la Fondazione per la Sussidiarietà avvia un percorso di approfondimento sulle criticità della PA e un confronto sulle buone pratiche in grado di offrire indicazioni sui cambiamenti iniziati o da varare, a partire dal modello di governance definito per il PNRR.
La prima tappa è dedicata al rapporto tra Stato, Regioni e Comuni, le cui discrasie sino talvolta a una competizione conflittuale sono emerse evidenti rispetto all’emergenza della pandemia. Quello che si tratta di migliorare è un sistema di governance multilivello in grado di raccordare esigenze e problemi diversi in una strategia articolata ma sinergica.
Nel webinar del 10 giugno, il tema verrà introdotto dalla costitizionalista Lorenza Violini e l’esperienza al centro dell’attenzione è quella della ricostruzione del Viadotto Polcevera (Ponte Morandi), che verrà presentata dal Responsabile Unico del Procedimento, Maurizio Michelini, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Genova. Moderatore: Salvatore Taormina, Coordinatore del Dipartimento Istituzioni e Amministrazione Pubblica della Fondazione per la Sussidiarietà
Il secondo appuntamento è in calendario per il 21 giugno e avrà per tema “Politica e Amministrazione tra alleanza e rivalità”.