Vai ai dipartimenti

Mario Mezzanzanica

È Professore ordinario, dell'area dei Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, di cui, dall’ottobre 2019 è Pro-Rettore per l’alta formazione e il job placement e dal 2018 è direttore del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi.
Nell’ambito delle attività didattiche e di ricerca si occupa di metodologie e tecniche per il trattamento, la gestione e l’analisi dei big data a supporto decisionale, con particolare attenzione ad applicazioni nell’ambito del mercato del lavoro, dell’educazione e della formazione professionale. Ha collaborato al coordinamento di progetti di ricerca internazionali e nazionali, che hanno dato luogo a oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste, libri e atti di conferenze. Ha partecipato a comitati tecnici e scientifici attivati da istituzioni pubbliche, rivolte a studiare nuovi modelli e metodologie di progettazione, monitoraggio e valutazione di progetti di innovazione nell’ambito di servizi di pubblica utilità. Dal 2005 è direttore scientifico del CRISP - Centro di Ricerca Interuniversitario per i servizi di pubblica utilità.

He is Full Professor, of the Information Processing Systems area, at the University of Milano-Bicocca, of which, since October 2019 he is Pro-Rector for Higher Education and Job Placement and since 2018 he is Director of the Department of Statistics and Quantitative Methods.
As part of his teaching and research activities, he deals with methodologies and techniques for the treatment, management and analysis of big data for decision support, with particular attention to applications in the field of labor market, education and vocational training. He has collaborated in the coordination of international and national research projects, resulting in over 100 scientific publications in journals, books and conference proceedings. He has participated in technical and scientific committees activated by public institutions, aimed at studying new models and methodologies of design, monitoring and evaluation of innovation projects in the field of public utilities. Since 2005 he is scientific director of CRISP - Interuniversity Research Center for Public Utilities.

I suoi interventi

La ricerca in collaborazione con Randstad

Il south-working piace alle aziende e ai giovani

26 LUG 2022 | Marco Ceresa, Mario Mezzanzanica, Elena Militello, Gilberto Pichetto Fratin, Ermete Realacci, Giorgio Vittadini

Hub di lavoro agile nel Mezzogiorno: sarebbero occasione di impegno e strumento di crescita per tutto il Paese. La presentazione al Meeting di Rimini e gli echi di stampa


La Fondazione al Meeting 2022: il Talk “Il cambiamento possibile” / 4

Innovare per essere umani.
Le frontiere del digitale

28 LUG 2022 | Vittorio Colao, Luigi Ferraris, Mario Mezzanzanica, Arnaud de Puyfontaine

La transizione digitale è ben lungi dall’essere compiuta in moltissimi comparti. È necessario un cambio di mentalità a tutti i livelli, dalla politica al management fino ai singoli operatori. Quali azioni intraprendere? Quali scenari a lungo termine di cui tenere conto?


La Fondazione al Meeting 2022: gli incontri realizzati in collaborazione

Il south-working piace alle aziende e ai giovani

26 LUG 2022 | Elena Militello e altri 4

Hub di lavoro agile nel Mezzogiorno: sarebbero occasione per i giovani e strumento di crescita per tutto il Paese. La presentazione al Meeting di Rimini e gli echi di stampa


Circolo Calvi, "Un sindacato di persone” / 3

Formazione e lavoro
Lavoro e formazione

23-24 SET 2022 | Giovanni Desco, Massimo Ferlini, Mario Mezzanzanica, Mattia Pirulli, Giuseppe Venier

Terzo modulo del percorso formativo 2002. In collaborazione con Adapt e Fondazione per la Sussidiarietà


WEBINAR | Rapporto sulla sussidiarietà 2020/2021

Sussidiarietà e... lavoro sostenibile:
la sfida del cambiamento

15 LUG 2021 | Alessandro Verrazzani, Francesco Baroni, Gian Carlo Blangiardo, Giovanni Fosti, Luigi Sbarra, Tiziano Treu

Transizione ecologica e digitale rivoluzionano il mercato del lavoro. Quali sono i profili richiesti, le nuove professioni, i percorsi da intraprendere più appropriati?


VIDEO | Rapporto sulla sussidiarietà 2020/2021

Sussidiarietà e... lavoro sostenibile:
presentazione con Blangiado, Sbarra e Treu

15 LUG 2021 | Anna Ascani, Gian Carlo Blangiardo, Francesco Baroni, Alberto Brugnoli, Giovanni Fosti, Mario Mezzanzanica, Luigi Sbarra, Tiziano Treu, Alessandro Verrazzani, Giorgio Vittadini

Transizione ecologica e digitale rivoluzionano il mercato del lavoro. Quali sono i profili richiesti, le nuove professioni, i percorsi da intraprendere più appropriati?


RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2020/2021

Sussidiarietà e... lavoro sostenibile

2021 | A cura di Alberto Brugnoli, Mario Mezzanzanica, Giorgio Vittadini

Dall’analisi di 2,5 milioni di offerte di impiego on line negli ultimi cinque anni, la ricerca individua le dinamiche del mercato e le nuove competenze richieste, misura il mismatching italiano e avanza proposte di politiche attive del lavoro


ARTICOLO | Primo piano di “Atlandide” n. 41 (2017)

Big data, opportunità e rischi

DIC 2017 | Mario Mezzanzanica

L’utilizzo dei Big Data consente di analizzare fenomeni con livelli di puntualità e capillarità mai riscontrati prima. Ma occorre anche chiedersi: chi li possiede? quale accesso è disponibile? Esiste un rischio di dittatura dei dati?


RICERCA | Come cambiano le imprese

Le imprese e il lavoro

2016 | A CURA DI MARIO MEZZANZANICA

Un’analisi delle dinamiche di cambiamento in atto nella struttura delle imprese e le loro ricadute occupazionali. Flessibilità è uguale a precariato? Quale formazione permanente occorre di fronte alle trasformazioni del mercato del lavoro?


RICERCA | Un’analisi del mercato del lavoro in un settore in evoluzione

La filiera agroalimentare

2016 | A CURA DI MARIO MEZZANZANICA

Quali ripercussioni hanno avuto gli anni della crisi dI questo settore? Lo studio analizza l’andamento economico delle imprese della filiera e ne osserva l’incidenza di interventi di innovazione sostenibile. Infine individua, anche attraverso gli annunci sul web, profili e skills delle professioni richieste....


RICERCA | I cambiamenti e le prospettive di crescita del capitale umano

Ipotesi di lavoro

2013 | A CURA DI MARIO MEZZANZANICA

Come cambiano i percorsi lavorativi? Quali cambiamenti l’uso del web determina nelle dinamiche della domanda e offerta di lavoro? Quali prospettive per i servizi all’impiego e per le politiche messe in atto dalle Regioni?


RICERCA | Uno studio realizzato con Obiettivo Lavoro e Crisp

Il mercato del lavoro negli anni della crisi

2012 | A CURA DI MARIO MEZZANZANICA

Un percorso articolato in due sezioni. La prima descrive la situazione Italiana a confronto con quella europea, osservando le dinamiche complessive e quelle relative alle professioni. La seconda delinea l'importanza del passaggio dalla concezione del lavoro come "posto" al concetto di occupabilità.


RICERCA | Uno studio sul disagio sociale e forme sussidiarie di impresa

Il lavoro ed i suoi redditi

2011 | A CURA DI DARIO CAVENAGO, MARIO MEZZANZANICA

Forme sussidiarie di impresa sociale possono costituire un punto di riferimento nelle azioni politiche di supporto al lavoro e alle famiglie, colpite dalle conseguenze della crisi economica esplosa nel 2008?


SAGGIO | Problemi e prospettive del sistema previdenziale dopo la Legge Biagi

A qualunque costo? Lavoro e pensioni tra incertezza e sicurezza

2005 | A CURA DI MARIO MEZZANZANICA, PAOLA OLIVELLI

Quali strumenti per garantire la protezione del lavoratore? Il solo metodo contributivo è adeguato rispetto alle generazioni più giovani? Si possono prospettare nuove soluzioni? Quali?

Clicca qui!