Vai ai dipartimenti

Camillo Rossi

È medico laureato all’università di Modena, specializzato in Igiene, Medicina preventiva e Organizzazione dei servizi ospedalieri, Phd, dopo essere stato direttore sanitario dell’ASST di Cremona, è attualmente direttore sanitario dell’ASST Spedali Civili di Brescia.

He is Medical doctor graduated from the University of Modena, specialized in Hygiene, Preventive Medicine and Organization of Hospital Services, Phd, after having been health director of ASST of Cremona, he is currently health director of ASST Spedali Civili of Brescia.

I suoi interventi

Le fondamenta “sulla sabbia” del Sistema sanitario nazionale

Livelli essenziali di assistenza:
è necessaria una maxi-riforma

29 GIU 2023 | Camillo Rossi, Carlo Zocchetti

Mancanza di indicazione delle quantità da erogare, assenza di connessione con il livello di finanziamento, incompletezza del sistema di valutazione: così Il principio (giusto) dei LEA non è ben applicato e rimane astratto. Urge un profondo ripensamento


Bisogno di salute

La centralità “reale” del paziente

FEB 2021 | Camillo Rossi

Il ritorno alla fase acuta della pandemia costringe a ripensare e giudicare con profitto quanto messo in campo nei mesi della prima emergenza. Lo stress test ha determinato un aumento dell’efficienza operativa dell’ospedale nel suo complesso. L’esperienza degli Spedali Civili di Brescia. Dove ognuno ha imparato da tutto e da tutti. Laddove l’impegno con la realtà ha prevalso sugli schemi standard. Così non ne è nato un modello, piuttosto un modo di guardare al paziente e tra colleghi teso allo scopo della cura.

Clicca qui!