Autonomia differenziata, Vittadini:
"Così è debole, Stato ed enti locali
devono dialogare di più"

  • 2 MAG 2024

Condividi

Presentato a Napoli il Rapporto 2023 "Sussidiarietà e... governo delle infrastrutture". Il servizio del telegiornale regionale della Campania e le altre uscite stampa

Il Mattino, 3 maggio 2024 - “La Campania ha bisogno di infrastrutture moderne, che supportino le profonde trasformazioni digitali e ambientali che stanno coinvolgendo il sistema produttivo, e più in generale l'intera società. Ne ha bisogno per dare risposte alle esigenze di cittadini, imprese e pubblica amministrazione” scrive Antonio Vastarelli sul quotidiano napoletano. “Eppure, sul territorio regionale persistono difficoltà burocratiche che rallentano questi processi e vanno affrontate. Di questo si è parlato ieri a Napoli, in occasione della presentazione del rapporto «Sussidiarietà e governo delle infrastrutture», che ha visto, tra gli altri, la partecipazione del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, del sottosegretario all'Economia, Lucia Albano, del direttore scientifico dell'Asvis, Enrico Giovannini, del professor Lanfranco Senn della Fondazione sussidiarietà e di Michelangelo Suigo, direttore Relazioni esterne dí Inwit”.

TGR RAI Campania, 2 maggio 2024 - Un servizio del telegiornale regionale della Campania dedicato alla presentazione del Rapporto Sussidiarietà e… governo delle infrastrutture. “Stato ed enti locali non dialogano abbastanza e bene", dice Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la sussidiarietà, “se questa è la premessa, la riforma dell'autonomia differenziata, fatta così, è debole". A Palazzo San Giacomo è stato presentato l'ultimo rapporto su sussidiarietà e infrastrutture.

Queste ultime - si legge nello studio - non sono un obiettivo, ma una condizione per rendere servizi. Solo la connessione dei porti con i binari può rendere competitivi gli scali del sud. A maggior ragione se si considera che il 92% del traffico aereo di cargo in Italia, è concentrato in cinque scali: Malpensa, Fiumicino, Bergamo, Venezia, Bologna.

Ma i voli oltre alle merci trasportano anche i turisti, l'imminente apertura dello scalo di Salerno potrà dare così ulteriore impulso allo sviluppo. Nel servizio le voci di Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la sussidiarietà, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e Andrea Prete, presidente di Unioncamere. 

Comune di Napoli, 2 maggio 204 - Presentato il Rapporto sulla sussidiarietà dedicato al governo delle infrastrutture a Palazzo San Giacomo. “La Fondazione per la Sussidiarietà approfondisce le opportunità del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, la collaborazione tra pubblico e privato e l'equilibrio tra regolazione e liberalizzazione”. La dichiarazione di Giorgio Vittadini: “Spendiamo pochissimo dei soldi europei semplicemente perché non riusciamo a metterci d’accordo (…) è un problema di sussidiarietà, di dialogo per cui i grandi fondi europei non li spendiamo mai (…) leggi fatte dall’alto in basso (…) senza dialogo non si va da nessuna parte”.

Aosta News, 2 maggio 2024 - “Di quali infrastrutture hanno bisogno la Campania e il nostro paese? Sicuramente di infrastrutture capaci di dare risposte alle esigenze dei cittadini imprese e pubblica amministrazione. Di questo si è parlato in occasione della presentazione a Napoli del rapporto Sussidiarietà e… governo delle infrastrutture che ha visto tra gli altri la partecipazione del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, del sottosegretario all’economia Lucia Albano, del direttore scientifico ASVIS Enrico Giovannini, del professor Lanfranco Sean della Fondazione per la sussidiarietà e del direttore relazioni esterne, comunicazione e sostenibilità di INWIT, Michelangelo Suigo.

Commenti degli utenti

Solo gli utenti registrati al sito possono inserire commenti agli articoli del blog.
Per effettuare l'accesso o registrarsi clicca qui.
Clicca qui!