RASSEGNA STAMPA/ L'indagine di FpS

Spreco alimentare in Italia
il ruolo delle imprese

  • 24 OTT 2023

Condividi

I dati dell'indagine promossa da Fondazione Banco Alimentare e realizzata dal Politecnico di Milano e Fondazione per la Sussidiarietà. Grandi aziende le più virtuose

GRANDI IMPRESE E ECCEDENZE ALIMENTARI DONATE

Mark Up, 24 ottobre 2023 - di Chiara Bertoletti Industria alimentare e spreco: donate quasi 140mila tonnellate di eccedenze”: Sono quasi 140.000 le tonnellate di eccedenze alimentari donate in un anno da grandi e medie imprese dell’industria italiana della trasformazione. Le grandi imprese, in percentuale sul loro numero, donano 3 volte in più rispetto alle piccole e 1,5 volte rispetto alle medie, mentre guardando ai comparti food sono le aziende che producono prodotti da forno a donare 2,5 volte in più rispetto a tutte le altre. Questo un primo quadro che emerge dall'indagine promossa da Fondazione Banco Alimentare e realizzata dal Food Sustainability Lab della School of Management del Politecnico di Milano, con un’integrazione a cura di Fondazione per la Sussidiarietà. La ricerca ha coinvolto 1.812 imprese, pari a poco più del 22% delle 8.197 imprese dell’industria con più di 9 addetti, suddivise in tre classi dimensionali: 72,6% piccole (da 10 a 49 dipendenti), 19,8% medie (da 50 a 249 dipendenti) e 4% grandi (da 250 dipendenti). Entrando nel dettaglio dei risultati emerge quindi che i big, anche per una mera questione organizzativa, sono quelli che in proporzione riescono a fare di più: un dato utile alla comunicazione esterna per ribaltare quell'associazione comune che tende a vedere "il piccolo" sempre "migliore del grande".

vita.it 24 ottobre 2023 - di Antonietta Nembri “Food: in un anno l’industria dona 139mila tonnellate di cibo” - Sono 139mila tonnellate le eccedenze donate in un anno da grandi e medie imprese dell’industria italiana della trasformazione. Pasta e prodotti da forno guidano la classifica delle categorie di prodotto maggiormente disponibili e si è evidenziata una correlazione positiva tra donazione di eccedenze ed economia circolare (…) L’analisi statistica complementare realizzata dalla Fondazione per la Sussidiarietà sulla base dei dati della ricerca del Politecnico ha approfondito alcuni aspetti legati al tema della donazione. È emerso l’identikit delle imprese che donano di più. Le grandi imprese, in percentuale sul loro numero, donano 3 volte in più rispetto alle piccole e 1,5 volte rispetto alle medie; le aziende che producono prodotti da forno, 2,5 volte in più rispetto a tutte le altre. Le imprese che perseguono obiettivi di sostenibilità in modo strutturale donano 1,7 volte in più rispetto alle altre. Tra le imprese che donano, quelle che misurano le eccedenze in modo sistematico donano 2,7 volte in più rispetto alle altre. Le imprese che donano da più anni tendono ad aumentare la quota di donazioni nel tempo".

SOSTENIBILITÀ E LOTTA ALLO SPRECO

BusinessPeople.it, 24 ottobre 2023 - “Spreco alimentare in Italia, il ruolo delle imprese”: Un’indagine di Fondazione per la Sussidiarietà approfondisce come le aziende dell’industria italiana della trasformazione contribuiscano alla lotta contro lo spreco. Da Banco Alimentare donate 110 mila tonnellate di alimenti in un anno".

Italia Oggi, 24 ottobre 2023 - Nel 2022 Banco alimentare ha distribuito gratuitamente oltre 110 mila tonnellate di alimenti ai più bisognosi di Vittorio Crippa: “Durante il convegno annuale "The Reunion" sono stati presentati i dati dello studio, promosso dalla Fondazione Banco Alimentare e realizzato dal Food Sustainability Lab della School of Management del Politecnico di Milano, con il contributo della Fondazione per la Sussidiarietà, che ha evidenziato un importante progresso nella lotta contro lo spreco alimentare. Dall’analisi statistica complementare realizzata dalla Fondazione per la Sussidiarietà è emerso che le imprese che integrano obiettivi di sostenibilità donano 1,7 volte in più rispetto alle altre e quelle che misurano le eccedenze in modo sistematico donano 2,7 volte in più rispetto alle altre”.

ANSA, 23 ottobre 2023 - “In un anno donate 139mila tonnellate di cibo recuperato": ”Sono 139.000 tonnellate le eccedenze alimentari donate in un anno da grandi e medie imprese dell'industria italiana della trasformazione. Pasta e prodotti da forno guidano la classifica delle categorie di prodotto maggiormente disponibili. E' quanto emerge dall'indagine promossa da Fondazione Banco Alimentare e realizzata dal Food Sustainability Lab della School of Management del Politecnico di Milano, con un'integrazione a cura di Fondazione per la Sussidiarietà, che ha usato i dati raccolti per un'indagine statistica su alcuni aspetti legati al tema della donazione”.

pressenza.com/it, 31 ottobre 2023 - Spreco alimentare tra ritardi e passi avanti, di Giovanni Caprio: “Sono quasi 140.000 le tonnellate di eccedenze alimentari donate in un anno da grandi e medie imprese dell’industria italiana della trasformazione. Le grandi imprese, in percentuale sul loro numero, donano 3 volte in più rispetto alle piccole e 1,5 volte rispetto alle medie, mentre guardando ai comparti food sono le aziende che producono prodotti da forno a donare 2,5 volte in più rispetto a tutte le altre. E’ quanto emerge dall’indagine promossa da Fondazione Banco Alimentare e realizzata dal Food Sustainability Lab della School of Management del Politecnico di Milano, con un’integrazione a cura di Fondazione per la Sussidiarietà. Una ricerca che ha coinvolto 1.812 imprese, pari a poco più del 22% delle 8.197 imprese dell’industria con più di 9 addetti, suddivise in tre classi dimensionali: 72,6% piccole (da 10 a 49 dipendenti), 19,8% medie (da 50 a 249 dipendenti) e 4% grandi (da 250 dipendenti”).

 

Commenti degli utenti

Solo gli utenti registrati al sito possono inserire commenti agli articoli del blog.
Per effettuare l'accesso o registrarsi clicca qui.
Clicca qui!