Il mercato del lavoro che cambia

  • 28 SET 2023

Condividi

Servizio del TG1 Rai sulla presentazione della ricerca della FpS in collaborazione con CRISP

TG1, 28 settembre 2023 - Nel corso del telegiornale delle 13:30 della rete nazionale della Rai (al minuto 29' e 50") stato presentato un servizio che ha parlato della ricerca a cura della Fondazione per la Sussidiarietà “Il mercato del lavoro che cambia”, realizzata in collaborazione con il CRISP, Centro di ricerca dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca: “Le aziende in Italia offrono 800mila posti di lavoro  per lavoratori a “bassa qualifica”. Pulizia uffici e negozi, addetti ai magazzini e spostamenti merci. Una offerta che è passata da 659mila posti nel 2021a 811mila nel 2022. Nell’ 80% dei casi al personale non è chiesto un titolo di studio specifico. Per rispondere a questo mismatch sono nati progetti come Aula 162, una iniziativa di inclusione sociale e lavorativa con corsi di formazione ad hoc anche per immigrati”.

IlSole24Ore.com, 1 ottobre 2023 - Lavoro, boom di richieste per il personale non qualificato: “Convegno «Lavoro: una via per la dignità della persona», organizzato a Roma al MoMeC dalla Fondazione per la Sussidiarietà, AIDP Lazio, Associazione Next e Procter & Gamble, in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà.

“In un Paese afflitto dalla disoccupazione, soprattutto giovanile, - ha sostenuto Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà - le politiche a sostegno del lavoro devono garantire maggiore accessibilità alle offerte esistenti. Il supporto a chi è senza occupazione deve avvenire in modo sussidiario con l’ausilio dei corpi intermedi. Non bisogna perdere di vista la crescente domanda di lavoro dignitoso e di qualità, con l’adeguamento dei salari, con forme innovative di organizzazione e una migliore conciliazione tra tempo di vita e tempo di lavoro» ha concluso Vittadini.

Vita, 2 ottobre 2023 - Lavoro non qualificato: servono 345mila addetti a pulizie e 188mila magazzinieri, di Sabina Pagnataro: “Nel 2022 si sono registrate oltre 811mila richieste per personale non qualificato (il 25% rispetto al 2021) – introvabili, in particolare, addetti a pulizie (345mila) e magazzini (188mila). Il progetto Aula 162 aiuta persone vulnerabili, migranti, rifugiati e donne vittime di violenza a trovare un impiego. Sono solo alcuni dei numeri che emergono dall’analisi della Fondazione per la Sussidiarietà, su dati del Sistema informativo Excelsior, Unioncamere – ANPAL, presentata a Roma nel corso di un convegno “Lavoro: una via per la dignità della persona” organizzato dalla Fondazione per la Sussidiarietà, Aidp Lazio, Associazione Next e Procter & Gamble, in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà a cui ha partecipato anche il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci”.

Milionaire.it, 11 ottobre 2023 - Italia: continua a crescere la domanda per i lavori non qualificati: "Nonostante la continua evoluzione digitale, l’Italia continua a registrare una forte domanda di lavoro per personale non qualificato. Secondo un’analisi della Fondazione per la Sussidiarietà, basata sui dati del Sistema informativo Excelsior, Unioncamere– ANPAL, nel 2022 sono state offerte oltre 811.000 posizioni per personale non qualificato, pari al 16% del totale delle offerte di lavoro. La tendenza prosegue nel 2023: solo nel mese di settembre, le aziende italiane hanno cercato oltre 69.000 lavoratori con bassa qualifica, circa il 13% del totale delle offerte di lavoro".

La ricerca della Fondazione è stata ripresa anche da Avvenire; Quotidiano di Sicilia; Agenzia Adkronos; Italia Oggi; Gazzetta di Parma e molte altre testate locali in tutta Italia.

Commenti degli utenti

Solo gli utenti registrati al sito possono inserire commenti agli articoli del blog.
Per effettuare l'accesso o registrarsi clicca qui.
Clicca qui!