Vittadini: “Ci vuole convergenza
di obbiettivi su punti comuni”

  • 5 SET 2023

Condividi

In occasione del Meeting di Rimini, Giorgio Vittadini intervistato al Tg1 della Rai, dal sito del Vaticano e in altre occasioni. Ecco dove ascoltare i suoi interventi

SUSSIDIARIETA' E SOLIDARIETA' SONO PATRIMONIO PUBBLICO

Radio anch’io, 25 agosto 2023 - All’interno del programma radio della Rai edizione delle ore 6:30 (al minuto 30’53”), Gianmarco Trevisi intervista Giorgio Vittadini: “C’è una piccola ripresa economica ma molto difficile. Ci vuole una convergenza di obbiettivi su punti comuni dando vita a un nuovo modello che non sia più neo liberista e assistenzialista, ma sia fondato su interventi privati con interventi statali mirati”.

IL TERZO SETTORE E IL PUBBLICO

Acli Terra, 25 agosto 2023 - Sul canale Facebook dell’associazione, Giorgio Vittadini viene intervistato a margine del Meeting di Rimini: “Trasformare l’agricoltura da settore marginalizzato a settore cruciale con opportuni investimenti, valorizzando le specificità italiane raggiungendo così le eccellenze”. La Fondazione per la Sussidiarietà cosa intende mettere in campo per sostenere il bene comune in un momento di grave crisi? Vittadini dice: “Valorizzare la sentenza 31 della Corte costituzionale del 2022 su co-progettazione e co-programmazione che vuol dire che il Terzo settore collabori con il pubblico nel pensare gli interventi”.

 

Un’amministrazione condivisa:
partita la Scuola di Sussidiarietà

 

 

CONCERTAZIONE E SUSSIDIARIETA'

Il Sole 24 Ore, 20 agosto 2023 - Sul sito del quotidiano economico, una intervista video a cura di askanews a Giorgio Vittadini: "Io penso che il problema sia la concertazione. Perché credo che queste cose - non solo il salario minimo, ma anche la sicurezza, l'aiuto al lavoro degli immigrati, i lavori umili, la formazione - sia innanzitutto un frutto della concertazione tra sindacati e imprenditori e che il governo è fondamentale per aiutarli a incontrare". Negli ultimi 25 anni - ha detto il professore di Statistica - la concertazione è stata uccisa dagli 'uomini soli al comando' che hanno reso vano l'apporto di idee e proposte da parte dei corpi intermedi. A proposito di sussidiarietà, ha spiegato Vittadini: "La logica della sussidiarietà è la logica del fare tutti insieme, ci vuole il popolo, perché senza il popolo non funziona; ci vogliono gli intellettuali e le persone capaci di creare risposte; ci vuole il Terzo settore; ci vogliono le imprese; ci vogliono i politici. Si deve lavorare insieme".

IL LAVORO OVVERO COGNITIVE SKILLS E CREATIVITA'

Vatican News, 19 agosto 2023 - Il sito di informazione ufficiale del Vaticano dedica uno spazio in apertura del Meeting intervistando fra gli altri anche Giorgio Vittadini. Gli viene chiesto della presentazione che verrà fatta a Rimini del rapporto curato insieme da Ranstad e Fondazione per la Sussidiarietà: “La ricerca conferma che gli studi universitari sono un volano per l’accesso al mondo del lavoro”, afferma Vittadini. Aggiungendo che “è cambiato l’approccio delle aziende che non cercano più competenze generalistiche tecniche, ma si affidano alle cosiddette non cognitive skills, capacità di creatività, di lavorare insieme. E’ cambiato il tipo di domanda che hanno le aziende”.

 

Università e imprese italiane
per lo sviluppo dei talenti

 

 

TG1, 19 agosto 2023 - Un servizio del telegiornale Rai edizione delle ore 20:00 della prima rete presenta l’edizione del Meeting 2023 che comincerà il giorno dopo. Giorgio Vittadini Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà viene intervistato (al minuto 21’07”): “L’Italia cresce poco e ci sono problemi di ineguaglianza, povertà, educazione e lavoro. Ci vuole la collaborazione di tutti, il clima di amicizia e dialogo del Meeting può essere molto utile per dare risposte”.

 

 

Commenti degli utenti

Solo gli utenti registrati al sito possono inserire commenti agli articoli del blog.
Per effettuare l'accesso o registrarsi clicca qui.
Clicca qui!