Corriere.it, 23 agosto 2023 - Claudio Mazzone scrive della presentazione tenutasi al Meeting di Rimini della ricerca a cura di Randstad e Fondazione per la Sussidiarietà (“Il senso del lavoro oggi”) soffermandosi in particolare su un dato: “La Campania non è una regione per laureati. Nella nostra regione si concentra, infatti, solo il 5% delle offerte di lavoro per posizioni e profili che richiedono una laurea, una percentuale nettamente inferiore rispetto a quelle della Lombardia (30%), dell’Emilia-Romagna (13%), del Veneto (13%) e del Lazio (11%)”.
Il Quotidiano del Sud, 23 agosto 2023 - “La ricerca Randstad: «Richieste competenze digitali»: "Più di tre quarti dei laureati in Italia trova lavoro entro un anno, ma le aziende oltre al diploma richiedono sempre più competenze digitali e “soft skills” (almeno una su cinque). Il 70% delle offerte di lavoro per laureati sono concentrate al Nord. Le imprese puntano, in particolare su 116 profili ad elevata richiesta, che fanno capo a 5 macro aree. Molto ricercati account manager, responsabili logistica e distribuzione ed esperti contabili. È quanto emerge dalla ricerca “Università e Imprese per lo sviluppo dei talenti”, realizzata da Randstad e Fondazione per la Sussidiarietà (FpS), presentata ieri al Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini. Lo studio analizza la domanda di lavoro di laureati negli annunci online del 2022e le strategie di sviluppo dei talenti delle imprese italiane”.
La ricerca è stata citata anche da La Provincia di Como, dal Corriere del Mezzogiorno, da La Discussione, da businessinternational.it, dal sussidiario.net