Con circa 44.790 volontari, Firenze si conferma una città a forte vocazione solidale: svolgono attività benefiche circa il 14% delle persone con più di 14 anni. É quanto emerge oggi alla presentazione nel capoluogo toscano del Rapporto “Sussidiarietà e… sviluppo sociale”, realizzato dalla Fondazione per la Sussidiarietà, in collaborazione con Istat.
La Toscana è ai primi posti in Italia per tasso di volontariato, con circa 462.0000 volontari, circa il 14% delle persone con oltre 14 anni.
Due terzi dei volontari fiorentini operano nell'ambito di organizzazioni, mentre un terzo in modo diretto. I volontari sono divisi equamente fra uomini (51%) e donne (49%). La fascia di età con maggiore presenza è quella da 45 a 64 anni.
Due terzi dei volontari hanno un diploma di scuola superiore o la laurea. Fra le persone in buone condizioni economiche quasi una su quattro fa volontariato. Ma l'impegno è forte anche fra chi ha una situazione modesta (10%). Fra chi ha un'occupazione, circa il 14% svolge volontariato; il 10% fra disoccupati, pensionati e casalinghe.
Per informazioni:
Attilio De Pascalis, Fondazione per la Sussidiarietà
Tel. 335.7630184
e-mail: attiliodepascalis@yahoo.it