Ultime di Rassegna Stampa

Formazione politica e amministrazione condivisa

  • FEB - APR 2023

Condividi

Il Sole 24 Ore, giovedì 23 febbraio - All’interno di un servizio intitolato “Perché servono più tecnologie per stimolare l'economia sociale” viene citato il Rapporto 2022

“Durante la pandemia hanno supplito alle carenze del sistema sanitario e di welfare sui territori. Hanno continuato ad assumere. (…) Sono i quasi 400mila enti di terzo settore (cooperative, mutue, associazioni e fondazioni) che costituiscono il terzo settore e generano un valore della produzione di 84 miliardi di euro, secondo la Fondazione per la Sussidiarietà”.

Il TG3 Regione Marche (a questo link, dal minuto 10'15") ha presentato l'inaugurazione della Scuola di Sussidiarietà a Macerata con interviste al coordinatore della scuola professor Guido Canavesi e  Giorgio Vittadini presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.

Cronachemaceratesi.it, giovedì 23 febbraio - Servizio sulla presentazione della Scuola di Sussidiarietà che si tiene in 4 appuntamenti dal 27 al 31 marzo a Macerata con il titolo “Le prospettive dell’Amministrazione condivisa”.

Politicamentecorretto.com, giovedì 23 febbraio - Presentazione della quinta edizione della Scuola di formazione politica “Conoscere per decidere”, promossa da Società Umanitaria, Fondazione per la Sussidiarietà e Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine dal titolo “Ma che cos’è la politica oggi?”.

l’Adige, 25 febbraio 2023 - La presentazione del Rapporto tenutasi a Trento insieme alla Fondazione Demarchi dello scorso 3 febbraio è il tema di questo approfondito articolo: “Il Trentino Alto Adige è la regione italiana con il più alto tasso di sussidiarietà”.

 

Terzo Settore

Trentino al Top

 

marchenews.it, 25 febbraio - Anche questo sito con un pezzo di Donatella Di Biase presenta i 4 incontri sul tema “Le prospettive dell’Amministrazione condivisa”  che si tengono dal 27 febbraio al 31 marzo prossimo: “La sussidiarietà si è mostrata un valido criterio interpretativo e di affronto dei bisogni sociali della collettività”.

Forbes, 1 marzo 2023 - Edizione supplemento - In un articolo intitolato “South working per rilanciare l’Italia”, che tratta del tema dell’apertura di hub del lavoro nel Sud Italia, viene citata la ricerca effettuata da Randstad e Fondazione per la sussidiarietà da cui emergere che il 61% delle aziende sarebbe disposta ad aprire un hub di lavoro nel Meridione soprattutto per contribuire alla crescita, per accedere a figure professionali difficili da reperire (il 48%) e per ridurre i costi (il 35%)”.

Il Resto del Carlino, edizione di Pesaro, 2 marzo 2023 - In un trafiletto, l’annuncio della presentazione del Rapporto  2022 “Sussidiarietà e sviluppo sociale” che si tiene il 3 marzo a Fano con la presenza di Giorgio Vittadini, Romualdo Rondina, presidente della BBC di Fano, Lucia Albano, sottosegretario di stato per l’economia e le finanze, Andrea Boccaners, fondatore e presidente ETS Onlus Gulliver.

ENORDOVEST.IT, 5 marzo 2023 - Ampio servizio sulla presentazione del Rapporto Sussidiarietà e… sviluppo sociale: “’L’Italia si conferma un Paese a forte vocazione solidale. La Penisola svetta anche nella classifica del volontariato, che coinvolge il 26% degli adulti”..

ilSicilia.it, venerdì 9 marzo 2023 - Ripartita l’attività della Scuola di Formazione per il bene comune a Catania, gestita e coordinata dall’Associazione di promozione sociale Futurlab – Costruiamo il futuro – insieme alla Fondazione per la Sussidiarietà: “Finora stato stati portati a Catania 81 relatori, sono stati coinvolti vari istituti di istruzione di secondo grado facendo partecipare alle iniziative circa 300 giovani. L’obiettivo è replicare anche a Palermo, a Messina, Siracusa e a Roma”.

Ilfoglio.it, 13 marzo 2023 -   “Il gran momento delle scuole di politica è un articolo che analizza il fenomeno crescente delle scuole di formazione politica in cui viene citata tra le altre la Scuola “Conoscere per decidere”, “iniziativa apartitica promossa da Fondazione per la Sussidiarietà,  Società Umanitaria e Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine.

ilsussidiario.net, 11 aprile 2023 - Un articolo a firma Tommaso Galeotto fa il sunto della prima lezione della prima lezione della Scuola di Formazione Politica “Conoscere per decidere” a cura di Fondazione per la sussidiarietà, Fondazione Leonardo e Società Umanitaria tenutasi il primo aprile con gli interventi di Vittorio Emanuele Parsi, Alessandro Colmbo, Enzo Moavero Milanesi, Francesco Occhetta. Secondo quest’ultimo “il perseguimento della pace passa attraverso un cammino di pacificazione, e non di utopistico pacifismo, che vede anche l’istituzione della Chiesa nel suo ruolo guida di costante richiamo agli orrori della guerra e alla necessità di aspirare, instancabilmente, a un futuro di pace e di conciliazione in nome della libertà, della vita e della convivenza buona tra gli uomini.”

Commenti degli utenti

Solo gli utenti registrati al sito possono inserire commenti agli articoli del blog.
Per effettuare l'accesso o registrarsi clicca qui.
Clicca qui!