Durante la fase acuta della pandemia è emerso con forza una discussione già presente dalla crisi iniziata nel 2008/2009 se non prima ancora: Quale è il ruolo del Parlamento? Esiste solo l’alternativa fra semplice approvazione delle decisioni del Governo o contrapposizione spesso litigiosa? È ancora immaginabile un Parlamento che dibatte nella diversità delle vedute ma in un orientamento comune sui temi essenziale per il futuro del Paese? Possiamo ancora pensare a proposte di legge importanti ed incisive? Il dibattito democratico trova ancora nel Parlamento la sua forma più alta e significativa oppure viene sostituito sempre di più in questa funzione dai media, dai social e da piattaforme web?
Intervengono
Prima sessione Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Roberto Speranza, Ministro della Salute.
Seconda sessione Maria Elena Boschi, Capogruppo di Italia Viva alla Camera dei deputati Graziano Delrio, Capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei deputati Maurizio Lupi, Presidente Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà Giorgia Meloni, Segretario Nazionale Fratelli d’Italia Matteo Salvini, Segretario Nazionale Lega Antonio Tajani, Vice Presidente Forza Italia
Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà