Glocal > Glocal
VIDEO | Scuola di formazione politica 2019 “Conoscere per decidere”

Nuovo nazionalismo e globalizzazione

Mentre la società globale sta avanzando non possono essere trascurate le identità nazionali e culturali. Come realizzare questa sintesi?

La democrazia rappresentativa nelle società occidentali si sta trasformando in una sorta di palestra di conflittualità permanente tra posizioni troppo spesso schematiche e basate su argomenti approssimativi.

Intanto, la crisi economica e istituzionale in corso continua a far sentire i suoi effetti sulle fasce più deboli della popolazione e chi dovrebbe ripensare le regole per garantire una prospettiva di sviluppo più certa sembra brancolare nel buio.

La perdita di credibilità della politica ha però un prezzo che sta diventando insostenibile per la collettività.

Da dove ricominciare?

Rimettendo al centro la società civile e i corpi intermedi, secondo il principio di sussidiarietà. Solo da aggregazioni di persone che condividono problemi, riflettono, si informano possono rinascere e crescere passione e sensibilità politica.

Da queste premesse, e da un’idea condivisa con l’Associazione Italiadecide, nasce “Conoscere per decidere. Scuola di formazione politica” con l’obiettivo di offrire contenuti, criteri e ambiti di discussione utili a riformare e rivitalizzare la vita democratica.

I corsi sono rivolti a tutti coloro che sono impegnati a diverso titolo nella vita sociale e politica del Paese o sono interessati a farlo.

Contenuti correlati

ARTICOLO | Primo Piano di “Atlantide” n. 45 (2019)

Come l’Italia deve pensare se stessa

MAR 2019 | Luciano Violante

Le discussioni sui rapporti tra Italia e Unione Europea si orientano attorno a due poli: una posizione che ne contesta radicalmente la ragion d’essere e una posizione riformista che propone prudenti modifiche. Tuttavia nessuna delle due affronta quello che a me sembra una delle questioni di fondo: l’Italia utilizza i vantaggi dell’Unione?


ARTICOLO | Primo Piano di "Atlantide" n. 45 (2019)

La sovranità in un mondo globalizzato

MAR 2019 | Mario Draghi

Discorso in occasione della Laurea ad honorem in Giurisprudenza, conferita a Mario Draghi il 22 febbraio 2019 dall’Università di Bologna


ARTICOLO | Primo Piano di "Atlantide" n. 42 (2018)

Una terra da conoscere oltre i luoghi comuni

MAR 2018 | Luigi Mennella

Alla scoperta di una realtà oltre le carte geografiche. I popoli africani si sono distribuiti nel continente con logiche ben diverse da quelle che hanno portato conquistatori e controllori esterni a disegnarne l’attuale geografia


ARTICOLO | Tema di "Atlantide" n. 6 (2006)

Liberalizzazioni, interessi nazionali e interesse comune

OTT 2006 | Peter Mandelson

L’ingresso della Cecoslovacchia nell’Unione europea, nel contesto dell’allargamento verso Est. Libertà economica e libertà di movimento, visti dalla Gran Bretagna


ARTICOLO | Intervista di "Atlantide" n. 6 (2006)

La globalizzazione ci renderà tutti uguali?

OTT 2006 | Suzanne Berger

Quali sono i fattori di successo in un’economia sempre più globalizzata? L’autrice di “How We Compete”, Suzanne Berger, ha condotto con altri ricercatori del MIT di Boston un’indagine su cinquecento aziende, anche italiane. Ecco una sintesi dei risultati