Editoriale Atlantide 3 . 2005 . 3

Desiderio, libertà e sussidiarietà

LUG 2005 | Giorgio Vittadini

Quali sono le condizioni che possono aiutare il singolo e le comunità in cui vive a fare piena esperienza di libertà all’interno di una società? Per rispondere alla domanda non è superfluo riprendere due testi molto diversi tra di loro: l’intervento dal titolo Senso religioso, opere e politica di don Giussani all’assemblea della Democrazia Cristiana lombarda svoltosi ad Assago nel 1987 e Scelte sociali e valori individuali, l’opera fondamentale di K. J. Arrow, premio Nobel per l’economia e teorico dell’economia del benessere.


SAGGIO

Sussidiarietà fiscale. La frontiera della democrazia

2005 | A CURA DI LUCA ANTONINI

Cosa significa oggi essere padroni dell’imposta? Questa domanda attraversa il volume, in un percorso che dimostra la crisi delle virtù democratiche del principio "no taxation without representation"...


Tema Atlantide . 2005 . 2

Ma cos’è la sussidiarietà?

APR 2005 | Giorgio Feliciani

Per lunghi decenni nel nostro Paese la sussidiarietà è stata talmente dimenticata da non essere nemmeno menzionata non solo nei dizionari di lingua italiana, ma anche nelle più accreditate enciclopedie relative alle scienze giuridiche, politiche e sociali.


Approfondimenti Atlantide . 2005 . 1

Federalismo e sussidiarietà

GEN 2005 | Fabio Alberto Roversi Monaco

Sono note le difficoltà di definire in termini giuridicamente precisi il federalismo. Se poi si collega al federalismo il principio di sussidiarietà, al fine di definirne i reciproci rapporti e le interrelazioni, il compito diviene ancora più difficile. ...


SAGGIO

Liberi di scegliere. Dal welfare state alla welfare society

2002 | A CURA DI GIORGIO VITTADINI

Non può essere lo Stato a rispondere ai bisogni della società, imponendole e funzionalizzando a se stesso e alla sua sopravvivenza la sua idea di pubblico; sono invece i cittadini che devono poter capire, scegliere e costruire quanto corrisponde a un’effettiva pubblica utilità.

Clicca qui!