VIDEO | Rapporto sulla sussidiarietà 2020/2021

Sussidiarietà e... lavoro sostenibile:
presentato il Rapporto annuale

15 LUG 2021 | Anna Ascani, Gian Carlo Blangiardo, Francesco Baroni, Alberto Brugnoli, Giovanni Fosti, Mario Mezzanzanica, Luigi Sbarra, Tiziano Treu, Alessandro Verrazzani, Giorgio Vittadini

Transizione ecologica e digitale rivoluzionano il mercato del lavoro. Quali sono i profili richiesti, le nuove professioni, i percorsi da intraprendere più appropriati?


COMUNICATO | “Sussidiarietà e... lavoro sostenibile”: dal posto al percorso

Presentato il Rapporto di Fondazione per la Sussidiarietà e Crisp

15 LUG 2021

Nei primi sei mesi 2021 le imprese hanno offerto 560.000 posti Nel 30% dei casi difficile o impossibile trovare candidati


WEBINAR | Presentazione del Rapporto sulla sussidiarietà 2020/2021

Sussidiarietà e... lavoro sostenibile: il paradosso di 200.000 posti vacanti

10 LUG 2021

Le imprese faticano a trovare gli addetti. Mentre avanzano transizione ecologica e digitale. La sfida è passare dall’idea dell’impiego fisso all’idea del percorso. Se ne discuterà il 15 luglio presso la sede del Cnel (e on line) con il presidente del Cnel, Treu, il leader della Cisl, Sbarra, studiosi ed esponenti del mondo economico


RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2020/2021

Sussidiarietà e... lavoro sostenibile

2021 | A cura di Alberto Brugnoli, Mario Mezzanzanica, Giorgio Vittadini

Dall’analisi di 2,5 milioni di offerte di impiego on line negli ultimi cinque anni, la ricerca individua la dinamiche del mercato e le nuove competenze richieste, misura il mismatching italiano e avanza proposte di politiche attive del lavoro


COMUNICATO | Rapporto sulla sussidiarietà 2021, i primi dati

In Italia è boom di offerte di lavoro on-line

26 GIU 2021

Nel primo trimestre sono state il 40 per cento in più del 2020 e il 20 per cento in più del 2019. Vittadini: “Una conferma che siamo in ripresa”


VIDEO | In occasione della pubblicazione di “Una società di persone?”

I corpi intermedi per la ripresa del Paese

28 MAG 2021 | Giuliano Amato, Elena Bonetti, Carola Carazzone, Maria Carmela Colaiacovo, Maurizio Lupi, Silvana Sciarra, Tiziano Treu, Paola Vacchina, Ivana Veronese, Giorgio Vittadini

Come sta cambiando la partecipazione degli italiani alla vita pubblica? Quale via d’uscita dalla crisi di legittimazione e di rappresentatività del nostro sistema? La riscoperta del terzo settore e il futuro della politica


SAGGIO | Come cambia la partecipazione degli italiani alla vita pubblica

Una società di persone? I corpi intermedi nella democrazia di oggi e di domani

2021 | A cura di Franco Bassanini, Tiziano Treu e Giorgio Vittadini

La ricerca, alla quale hanno lavorato alcuni dei più autorevoli esperti italiani, propone una mappatura inedita delle varie aggregazioni sociali per capirne l’identità, il ruolo, le ragioni della crisi e le prospettive di ripresa


Democrazia e diritti

La rosa dei venti della sussidiarietà politica

MAG 2021 | Francesco Occhetta, S.I.

Non è più sufficiente dirci che la democrazia è la migliore forma di governo. È un vaso di cristallo, perciò fragile, che ha bisogno di essere continuamente rigenerato dalla responsabilità individuale e della comunità civile.


Habitat favorevole

La tensione positiva della sussidiarietà

MAG 2021 | Antonio D’Atena

Il contributo della cultura sussidiaria allo sviluppo di un sistema di democrazia autenticamente liberale. Elemento fondamentale, funzione di garanzia per mantenere vivo il bilanciamento tra democrazia e Stato di diritto.


RICERCHE | L’evoluzione delle reti negli istituti di credito

In Italia in dieci anni “spariti” 10.000 sportelli bancari

31 MAR 2021

Dal Rapporto Sussidiarietà e… finanza sostenibile emerge che il nostro paese si avvicina agli standard europei, con una forte crescita dell’home banking e la riduzione del 30% delle agenzie sul territorio


VIDEO | Dopo la sentenza 131 della Consulta

Sussidiarietà: la democrazia possibile

14 GEN 2021 | Giuliano Amato, Luca Antonini, Stefano Zamagni

Il cittadino come risorsa: critica di Hobbes e Rousseau. Sì a un sistema tripolare Comunità-Stato-Mercato. E a un’"amministrazione condivisa”


RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2019/2020

Sussidiarietà e... finanza sostenibile

2020 | A cura di Alberto Brugnoli, Luca Erzegovesi, Giorgio Vittadini

Come sta cambiando il rapporto tra finanza ed economia reale? Qual è il contributo del sistema finanziario allo sviluppo sostenibile? Qual è la sua relazione con le realtà di base, è sensibile a una cultura sussidiaria?


ARTICOLO | Riconoscimento del Comune di Milano

Ambrogino d’oro 2020 a Giorgio Vittadini

7 DIC 2020

“Il premio che ricevo è un premio alla cultura sussidiaria, al fermento sociale e civile che, oggi più che mai, ha bisogno di esprimere la sua vitalità”


VIDEO | Dopo il Covid: #Quelli che ripartono. Talk al Meeting di Rimini

Pandemia 2020: da dove si ricomincia?

18 AGO 2020 | ENRICO GIOVANNINI, MARIANA MAZZUCCATO, ERMETE REALACCI, CHIARA SARACENO, ELISABETTA SOGLIO, NADIA URBINATI, LUCIANO VIOLANTE

La pandemia ha svelato come avevamo lasciato il mondo prima che essa scoppiasse. Ha messo a nudo che il nostro modello di sviluppo non reggeva e andava riformato. E ora che cosa serve per ripartire?


VIDEO | Scuola di formazione politica 2019, 5° lezione

La grande sfida dell'Unione Europea

10 MAG 2019 | Carlo Cottarelli, Alessandra Ghisleri, Enrico Letta

Il progetto europeo sta andando in crisi. Quali scenari si prospettano nel futuro prossimo? A quali condizioni l’Europa potrebbe diventare una vera casa comune? È davvero necessario rinunciare a qualche cosa per farne parte?


ARTICOLO | Editoriale di "Atlantide" n. 46 (2019)

Le 5 parole del villaggio

MAG 2019 | Giorgio Vittadini

Le persone sembrano sempre più sole, isolate, smarrite e, paradossalmente, anche più controllate. Come è possibile ricreare forme di partecipazione e iniziativa allo sviluppo individuale e civile?


Primo Piano Atlantide 46 2019 - 2

Senza sussidiarietà non ci sarà sostenibilità

MAG 2019 | Evandro Botto

Di sussidiarietà si è parlato molto nei decenni passati. La si è vista soprattutto come un’idea capace di far valere la libertà della persona e delle formazioni sociali, la loro autonoma iniziativa e la loro capacità di costruzione, e di combattere l’invadenza dello Stato, la pretesa dei pubblici poteri di monopolizzare l’intera vita sociale e di rispondere efficacemente ai bisogni umani più disparati.


VIDEO | Quarta lezione della Scuola di formazione politica

Democrazia, libertà, sussidiarietà

22 MAR 2019

La democrazia non è un fatto acquisito per sempre. Quali sono i fattori che hanno determinato l’attuale crisi della democrazia rappresentativa? Come salvarla e rafforzarla? Quale ruolo hanno i corpi intermedi e l’iniziativa dei cittadini?


RICERCA | Rapporto sulla sussidiarietà 2018/2019

Sussidiarietà e... PMI per lo sviluppo sostenibile

2019 | A cura di Alberto Brugnoli, Paola Garrone, Giorgio Vittadini

Il dna delle piccole e medie imprese è naturalmente rivolto alla sostenibilità. Il Rapporto riconsiderare i modelli di business tradizionali, in vista di processi più sostenibili favoriti dalla cultura sussidiaria.


Tema Atlantide 44 . 2018 . 3

L’insegnamento del Papa nel solco della dottrina sociale della Chiesa

NOV 2018 | Antonio Di Stasi

La grande novità di Papa Francesco non sta in una rottura con la dottrina sociale della Chiesa, quanto piuttosto nello sviluppo di una lettura organica della società e del lavoro a partire dalla tradizione novecentesca.

Clicca qui!