FONDAZIONE > Sussidiarietà: un seme per lo sviluppo

Sussidiarietà: un seme per lo sviluppo

La sussidiarietà è un principio di organizzazione sociale che riguarda i rapporti tra istituzioni, formazioni sociali e cittadini. Afferma la priorità delle iniziative che nascono “dal basso” - dalle persone e dai gruppi sociali – per la realizzazione del bene comune e impone ai livelli superiori di non sostituirsi a quelli inferiori, ma di sostenerli e svilupparli.
Fondazione per la Sussidiarietà è un think tank nato nel 2002 con lo scopo di fare della cultura sussidiaria un valore condiviso e un fermento di iniziative sociali, economiche e istituzionali.

È stata fondata ed è presieduta da Giorgio Vittadini, professore di Statistica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Vi collaborano accademici ed esponenti del mondo culturale, di varia estrazione, italiani ed esteri.

Alla base della missione della Fondazione c’è l’idea che non vi possa essere sviluppo equo e duraturo che non nasca dalla persona e dalle formazioni sociali. Non può esserci sviluppo sostenibile senza cultura sussidiaria.

Le attività culturali e formative diventano, in questa prospettiva, uno strumento decisivo per accrescere la consapevolezza e la capacità delle persone.

La Fondazione è concepita come un luogo di ricerca, formazione e divulgazione intorno ai temi sociali, economici e politici.

I principali temi di studio sono: Sussidiarietà; Sviluppo sostenibile, impresa e lavoro; Educazione, istruzione e capitale umano; Welfare e impresa sociale; Istituzione e pubblica amministrazione.

Si avvale di team di accademici ed esperti, organizzati in Dipartimenti tematici, che integrano diverse competenze, principalmente di tipo economico, giuridico, sociale, statistico, filosofico e storico. L’attività di ricerca vede la collaborazione di importanti atenei italiani. La Fondazione offre inoltre le proprie competenze nella realizzazione di studi e ricerche anche su richiesta di soggetti terzi. Beneficia di un’ampia rete di relazioni sul territorio grazie alla quale organizza seminari, convegni e corsi.
 

Maggiori informazioni

Scarica la Brochure