Trimestrale di cultura civile

Politica e Istituzioni

Economia e transizione demografica

Crescita, generazioni e democrazia

Perché occorre tornare a occuparsi dell’analisi economica basata sul modello a generazioni sovrapposte.


Democrazia e diritti

La rosa dei venti della sussidiarietà politica

Non è più sufficiente dirci che la democrazia è la migliore forma di governo. È un vaso di cristallo, perciò fragile, che ha bisogno di essere continuamente rigenerato dalla responsabilità individuale e della comunità civile.


La crisi della globalizzazione

Dove rinasce la democrazia effettiva

Diverse le cause che hanno portato alla debolezza minimalista del modello democratico. Il primato del libero mercato ne ha svuotato il significato ideale costruito dopo il secondo conflitto mondiale.


Percorsi di partecipazione

La cura dei beni comuni e la “democrazia diffusa”

Cittadini attivi per affermare un diverso modo di fare politica. Soggetti capaci di generare una nuova concezione di vita partecipativa.


Habitat favorevole

La tensione positiva della sussidiarietà

Il contributo della cultura sussidiaria allo sviluppo di un sistema di democrazia autenticamente liberale. Elemento fondamentale, funzione di garanzia per mantenere vivo il bilanciamento tra democrazia e Stato di diritto.


Fondamenti ed equilibri

Dalla crisi della giustizia ai livelli di governo

Le ragioni di due deficit, di due distorsioni in atto che frenano il fondamentale rapporto fiduciario fra cittadini e istituzioni.


Italia allo specchio

La risposta alla “repubblica dei social”

Scarso attaccamento alle istituzioni. Valori democratici meno condivisi. L’Italia di oggi porta i segni di un logoramento del concetto di democrazia liberale.


Scenari arabi

Una forma vuota di significato

Le difficoltà che incontra la democrazia a trovare cittadinanza nel mondo arabo sono originate da visioni parziali, difensive di posizioni contrastanti fra correnti di pensiero. Un conflitto interpretativo che perde di vista il cuore, la sostanza della posta in gioco.


The Stages of a Decline

Elected Authoritarians Are Here to Stay?

The process of erosion of democracy in Hungary and Poland. The populists in power dismantling the constitutional liberal-democratic structure after the end of real socialism regimes.


Cina vs USA

Lo scontro imperiale e la “trappola di Tucidide”

Seppur nella lentezza, è in pieno corso un grande riassetto geopolitico. Un risiko a diverse intensità che in modo diretto o indiretto impatta sullo stato di precaria salute dei modelli democratici.


Democrazia e comunicazione

Così falso che sembra vero

L’arte di disinformare attraversa e connota le epoche. Tra fatti e misfatti. La storia è nota: i media che manipolano sono sempre al servizio di qualcuno.


Information and Disinformation

Fake News, Biases, and the Problem of Trust

Every day, whether we know it or not, we run into misleading information and fake news. Washington State University digital literacy expert Mike Caulfield has studied this thorny problem.


Back Steps

The Stagnation of Democracy in Latin America

A continent of deep contradictions with a non-linear history regarding its democratic experience. Today, its reference countries, and Brazil most of all, are crossed by a wind of populism and by illiberal models in a political and non-economic sense.


Vincitori e perdenti

Da dove nasce il risentimento populista

La nostra epoca è attraversata da rabbia e polarizzazione politica. Le élite democratiche, facendo proprio il metodo del merito tecnocratico, alla prova dei fatti hanno fallito come modalità di governo.


Partiti della discordia

Manovre alle spalle della democrazia USA

Quel che la narrazione non dice. E non spiega. L’analisi controcorrente del voto presidenziale. Il ruolo delle élite.


Superare l’instabilità

Democrazie e speranza del capitalismo di massa

L’attuale stato di insostenibilità segnala una crisi strutturale. Che, nella differenza ma accomunati nella responsabilità, chiama in causa Stati Uniti e Paesi dell’Occidente europeo.


Pandemia e società democratica

Il terreno comune di una nuova normalità

L’esperienza radicale che stiamo vivendo anticipa il nostro probabile cambiamento e ancora non possiamo dire se in meglio o in peggio. Un cambiamento che impatta su qualsiasi aspetto della convivenza.


Numeri che parlano

La democrazia nel mondo: “scatti” all’indietro

I limiti di ricorrere a categorie quantitative per fotografare lo stato di salute dei sistemi democratici a livello globale non impedisce di ricavarne comunque considerazioni che aprono alla riflessione.


Politiche riparative

La virtuosa imperfezione dell’Europa

Nel Vecchio Continente non siamo al tramonto del modello di democrazia liberale. E neppure è in atto un suo radicale processo di trasformazione.


El individuo y la máscara

El yo democratizado entregado al poder

El cambio de época parece certificar que la realidad depende exclusivamente de las decisiones de cada uno. Y esto determina el modo de relacionarse y de utilizar la sociedad democrática.


Clicca qui!