Educazione > Scuola 
SAGGIO | Strumenti di “Accademia” per l’alta formazione degli insegnanti

Conoscenza e compimento di sé

Come riappropriarsi, personalmente e insieme, della propria disciplina facendone scaturire lo specifico potenziale educativo e il contributo all’apertura della ragione alla realtà

E' disponibile "Conoscenza e compimento di sé. Formazione interdisciplinare in Matematica, Scrittura, Storia, Dante" a cura di Eddo Rigotti e Carlo Wolfsgruber, edito da Fondazione per la Sussidiarietà.
L’opera, prima di una serie, propone i risultati di studi ed esperienze didattiche sviluppate entro Accademia, progetto di alta formazione interdisciplinare per docenti liceali, promossa da Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con Associazione Il Rischio Educativo.

L’ideale a cui si ispira Accademia, è quello di “una scuola dove sia anzitutto interpellata l’autocoscienza dei giovani, proprio a partire dalla loro ragione, in quanto irriducibile energia di immedesimazione con la realtà e altrettanto tenace esigenza di nessi e di significato.
Accademia vuole dunque suggerire un particolare ‘esercizio’dell’interdisciplinarità e lo fa anche sottolineando, soprattutto attraverso il metodo adottato, la natura comunitaria dell’insegnare (e dell’apprendere).

La sfida culturale ed educativa messa in atto comporta per ogni docente un lavoro di riflessione e di studio personali, ma anche di confronto, di dialogo e di condivisione: lo scopo è quello di riappropriarsi, personalmente e insieme, della propria disciplina facendone scaturire quel suo specifico potenziale educativo, quel suo contributo all’apertura della ragione alla realtà, tutta, che dà dignità all’insegnamento e attiva l’interesse critico degli studenti in classe.

La condivisione di questo lavoro con i colleghi evita l’assolutizzazione della propria disciplina e un fastidioso clima di concorrenza che rischia di contrapporre materie e docenti.” (dalla Prefazione dei curatori)

  • A cura di Carlo Wolfsgruber, Eddo Rigotti
  • Editore Fondazione per la Sussidiaretà
  • Anno 2014
  • Pagine 386
  • Prezzo 18.00 €
Acquista

Contenuti correlati

FORMAZIONE | Progetto interdisciplinare rivolto agli insegnanti

Accademia. Scuola di argomentazione 2019 

15 FEB 2019

Educare insegnando: tre seminari e un workshop finale per approfondire valore e modalità delle pratiche argomentative nelle scuole di ogni ordine e grado


SAGGIO | Strumenti di “Accademia” per l’alta formazione degli insegnanti

Argomentare per un rapporto ragionevole con la realtà

2017 | A cura di Paolo Nanni, Eddo Rigotti e Carlo Wolfsgruber

L’educazione all’argomentazione attraverso il confronto con le forme del sentire e la persuasione ragionevole. il valore positivo del dialogo critico, oggi quanto mai attuale.


VIDEO | Strumenti di “Accademia” per l’alta formazione degli insegnanti

Conoscenza e compimento di sé

23 OTT 2014 | Giorgio Vittadini

Dibattito su scuola, ragione ed educazione a partire dal saggio sulla formazione interdisciplinare in Matematica, Scrittura, Storia, Dante


ARTICOLO | Primo Piano di "Atlantide" n. 19 (2010)

La formazione degli insegnanti: una sfida

MAR 2010 | Arne Duncan

Nel campo dell’istruzione l’America deve affrontare tre grandi sfide che impongono un miglioramento dei programmi di formazione didattica più che mai urgente

Ne hanno parlato