La Fondazione al Meeting 2022: il Talk “Il cambiamento possibile” / 1

La sanità oltre il Covid.
Dialogo con il ministro Speranza

I cambiamenti e le nuove urgenze prodotti dall’emergenza. Le esperienze che possono indicare nuove strade. Le proposte in campo per il comparto ospedaliero, l’assistenza socio-sanitaria, la medicina di base

Talk show condotto da Enrico Castelli e Irene Elisei
con servizi filmati e ospiti in studio

Partecipano
Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione GIMBE;
Giuliano Rizzardini, Direttore dipartimento malattie infettive Ospedale Sacco di Milano;
Roberto Speranza, Ministro della Salute;
Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà.

Dopo due anni di pandemia, la riflessione prenderà in esame la situazione della sanità nel nostro Paese mettendo in luce i cambiamenti prodotti dall’emergenza sanitaria, facendo emergere i tentativi e le esperienze che possono indicare nuove strade per affrontare il tema dell’assistenza sanitaria.
Una ricerca della Fondazione per la Sussidiarietà mette in luce la crescita delle infezioni negli ospedali segno evidente che non si possa indiscriminatamente ridurre le spese per la pulizia.
Per il comparto ospedaliero, in particolare, occorrerà fare una riflessione, anche dal punto di vista numerico e delle risorse (letti, personale, attrezzature, …): sul ruolo e sulla organizzazione delle terapie intensive; sui percorsi di accesso alle strutture di ricovero, in particolare i Pronto Soccorso. Come deve cambiare l’ospedale?
Occorre costruire reti di prossimità, superare le difficoltà che caratterizzano l’integrazione e la collaborazione tra sanità e assistenza sociosanitaria, rivedere il ruolo e l’organizzazione (anche numerica) della medicina di base (MMG, PLS) favorendo il lavoro di gruppo e l’interscambio tra professionalità appartenenti a differenti punti della rete, grazie anche ad un ampio ricorso all’utilizzo della telemedicina.
Bisogna evitare la monocultura, cioè la risposta ideologica.

Trasmissione in streaming di 60 minuti (con pubblico in sala)
Coordinamento giornalistico: Enrico Castelli, Claudio Gelain, Ines Maggiolini
Conducono in studio: Enrico Castelli e Irene Elisei
Regista: Eugenio Bollani

A cura di Fondazione per la Sussidiarietà.
In collaborazione con Centromarca.
Sponsor tecnico Bayer.

In presenza alla Fiera di Rimini (sala Neri Generali), in diretta streaming sui canali del Meeting, su Corriere.tv, Repubblica.tv e RaiNews e in differita sul canale della Fondazione e su varie testate tra le quali ilSussidiario.net.

 

Clicca qui!