Un programma nel programma della manifestazione

“Il cambiamento possibile”
La Fondazione al Meeting

Fondazione per la Sussidiarietà sarà presente al Meeting per l’amicizia tra i popoli in calendario a Rimini dal 20 al 25 agosto 2022 con un Talk show quotidiano e con diversi incontri promossi all’interno del programma della manifestazione.

IL TALK SHOW

Tutti giorni alle 19 appuntamento con il Talk show di un’ora condotto da Enrico Castelli e Irene Elisei, con servizi prodotti autonomamente e ospiti in studio. Il titolo della serie è “Il cambiamento possibile” e le puntate saranno a carattere monografico. Come nelle due edizioni precedenti, non ricette ma esperienze in atto e domande che aprano un confronto per compiere un passo per il bene del Paese.

In presenza alla Fiera di Rimini (Sala Neri Generali), in diretta streaming sui canali del Meeting e su Corriere.tv, Repubblica.tv, RaiNews e QN.tv (vedi il programma per dettagli). In differita sui canali della Fondazione e su varie testate tra le quali ilSussidiario.net

Ecco i temi delle sei puntate e gli ospiti

20 agosto. SANITÀ OLTRE IL COVID. Dopo due anni e mezzo di pandemia, la situazione del nostro sistema sanitario, i cambiamenti introdotti dall’emergenza, problemi aperti, esperienze che possono indicare strade nuove.

Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE
Giuliano Rizzardini, Direttore dipartimento malattie infettive Ospedale Sacco di Milano
Roberto Speranza, Ministro della Salute
Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà

In diretta streaming sui canali del Meeting, su Corriere.tv, Repubblica.tv e RaiNews

21 agosto. MUOVERSI BENE PER VIVERE INSIEME. Quale mobilità per garantire adeguate relazioni tra persone e efficienti scambi di beni.

Pietro D’Arpa, Vice President Supply Chain Europe Procter&Gamble
Andrea Gibelli, Presidente FNM Group
Alessandro Morelli, Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
Enrico Pagliari, Coordinatore area tecnica ACI
Alessandro Perego, Professore ordinario di Logistics Management e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano

In diretta streaming sui canali del Meeting e su Corriere.tv 

22 agosto. RICERCA: LA SFIDA DELLA CONOSCENZA. Apprendimento di un metodo, formazione permanente, rapporto università-impresa e il ruolo della ricerca nel progresso del Paese.

Francesco Cupertino, Rettore Politecnico di Bari
Maximo Ibarra, Amministratore Delegato Engineering
Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca
Luigi Scordamaglia, Amministratore Delegato Inalca

In diretta streaming sui canali del Meeting e su Corriere.tv 

23 agosto. INNOVARE PER ESSERE UMANI. Siamo diventati tutti digitali e sempre connessi. Come la tecnologia aiuta e cambia il lavoro delle persone? A che punto sono le nostre imprese nel processo di innovazione necessario per affrontare il prossimo futuro?

Vittorio Colao, Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale
Arnaud de Puyfontaine, Amministratore Delegato Vivendi
Luigi Ferraris, Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato Italiane
Mario Mezzanzanica, Professore di Computer Science and Engineering, Università Milano Bicocca
Marco Travaglia, Presidente e Amministratore Delegato Nestlé Italia e Malta

In diretta streaming sui canali del Meeting, su Corriere.tv, Repubblica.tv e RaiNews

24 agosto. LAVORARE TUTTI LAVORARE MEGLIO. L’inclusione lavorativa. Chi non è da solo vive meglio e riesce più facilmente a trovare soluzioni ai propri problemi.

Elena Bonetti, Ministra per le pari opportunità e la famiglia
Carola Carazzone, Segretario Generale Assifero, Vicepresidente di Philea – Philanthropy Europe Association
Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo
Bruno Piraccini, Presidente Orogel

In diretta streaming sui canali del Meeting e su Corriere.tv 

25 agosto. EUROPA, PACE E SVILUPPO. Prima il Covid, poi la guerra in Ucraina, hanno reso ancora più evidente che da sola l’Italia non basta. Occorre più Europa negli scenari inediti della nuova geopolitica

Carlo Calenda, Deputato al Parlamento Europeo, Segretario di Azione
Mario Mauro, Presidente Centro Studi Meseuro
Enzo Moavero Milanesi, Professore di Diritto dell’Unione Europea all’Università Luiss, Guido Carli e al College of Europe, Bruges, Belgio
Irene Tinagli, Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo
Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà

In diretta streaming sui canali del Meeting, su Corriere.tv, Repubblica.tv, RaiNews e QN.tv

GLI INCONTRI

Fondazione per la Sussidiarietà è anche co-promotrice di diversi incontri che fanno parte del programma al Meeting, ai quali interverrà con gli altri il presidente della Fondazione, Giorgio Vittadini.

EUROPA E FUTURO – 20/08/2022 – ore 15:00 Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Intervento di Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per gli Affari Economici. Partecipa Elena Mazzola, Presidente della ONG Emmaus, Kharkiv, Ucraina. In occasione dell’incontro, proiezione del video-messaggio di Roberta Metsola, Presidente Parlamento Europeo. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà.

Che Europa possiamo e dobbiamo attenderci nei prossimi anni? Quali saranno i dossier al centro dell’azione politica, economica e sociale europee? Che ruolo giocherà l’Europa in uno scenario internazionale completamente mutato, difficile da decifrare, e dall’orizzonte sempre più incerto?

Prenota l’incontro in presenza

DEMOCRAZIA E VERITÀ – 22/08/2022 – ore 12:00 Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Giuliano Amato, Presidente della Corte Costituzionale. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà.

Sembrano sempre più prevalere propaganda e “democrature”. Che ruolo ha la verità oggi, nel governo, nella partecipazione democratica alle istituzioni?

Prenota l’incontro in presenza

SOUTH WORKING PER LO SVILUPPO RESPONSABILE E SOSTENIBILE DEL PAESE – 22/08/2022 – ore 17:00 Sala Open Fiber A2

Marco Ceresa, Group Chief Executive Officer Randstad; Mario Mezzanzanica, Professore di Computer Science and Engineering, Università Milano Bicocca; Elena Militello, Presidente Associazione Southworking; Gilberto Pichetto Fratin, Viceministro dello sviluppo economico; Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola e Presidente Onorario Legambiente. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà.

Presentazione della ricerca a cura di Fondazione per la Sussidiarietà e Randstad - società leader al mondo nei servizi per le risorse umane – sulle potenzialità di “hub di lavoro” nelle zone remote o fragili del Sud Italia.

Prenota l’incontro in presenza

ESPERIENZE DI LIFE SKILLS E CHARACTER SKILLS – 23/08/2022 – ore 13:00 Sala Open Fiber A2

Esperienze di Giovanni Figini, Dirigente Scolastico Scuola Oliver Twist, Cometa, Como; Cristiana Poggio, Vice presidente di Piazza dei Mestieri, Torino; Diego Sempio, Dirigente Didattico Galdus Formazione, Milano. Partecipano Roberto Ricci, Presidente Invalsi; Andreas Schleicher, Director for Education and Skills, and Special Advisor on Education Policy to the Secretary-General at the Organization for Economic Co-operation and Development (OECD) in Paris. Introduce Tommaso Agasisti, Politecnico Milano.

L’apprendimento non è riducibile alle sole capacità cognitive, ma ha un nesso inscindibile con tratti essenziali della personalità, di cui la scuola e il mondo del lavoro dovrebbero tener conto.

Prenota l’incontro in presenza

WEBINAR – PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: QUEL CHE RESTA DALLA PANDEMIA – 23/08/2022 – ore 16:00 WEBINAR

Sabino Cassese, Giudice emerito della Corte Costituzionale; Igor De Biasio, Amministratore Delegato Arexpo; Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno; Alberto Gambescia, Amministratore unico EUtalia (Ministero dell'economia e delle finanze), editore della Rivista Italiana di public management; Christian Malangone, Direttore Generale del Comune di Milano. Modera Salvatore Taormina, Coordinatore Dipartimento Istituzioni e Amministrazione Pubblica della Fondazione per la Sussidiarietà.

Che cosa è rimasto sul tappeto, a poco più di due anni dall’inizio della pandemia, di quella consapevole spinta verso il cambiamento del nostro apparato pubblico?

UNA PASSIONE PER IL LAVORO – 23/08/2022 – ore 17:00 Sala Neri Generali

Marco Hannappel, Presidente e Amministratore Delegato Philip Morris Italia; Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle politiche sociali; Monica Poggio, Amministratore Delegato di Bayer Italia; Luigi Sbarra, Segretario Generale CISL. Introduce Massimo Ferlini, Presidente Fondazione Welfare Ambrosiano, Dipartimento Lavoro Fondazione per la Sussidiarietà.

Relazione con gli altri e relazione con la realtà. Il lavoro è tramite del rapporto con il mondo. Per questo va tutelato e gli va data piena dignità. Il lavoro infatti non vive senza la nostra passione.

Prenota l’incontro in presenza

CRISI O RIPRESA: QUALI LE CHIAVI DELLO SVILUPPO? – 25/08/2022 – ore 17:00 Sala Neri Generali

Gian Carlo Blangiardo, Presidente ISTAT; Marco Ceresa, Group Chief Executive Officer Randstad; Roberto Giacchi, Amministratore Delegato Italiaonline; Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico; Bernardo Mattarella, Amministratore Delegato Invitalia. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà.

Sono tanti i problemi che incombono sull’Italia e pongono domande inquietanti sul suo sviluppo presente e futuro. Quali le chiavi economiche, sociali, umane per affrontarli?

Prenota l’incontro in presenza

Giorgio Vittadini parteciperà anche ad altri incontri in programma al Meeting.

Vai al programma completo: www.meetingrimini.org

Clicca qui!