Scuola di formazione politica 2022

Imparare a governare / 4
La leadership in università

  • 29 APR 2022

Condividi

Con Giovanna Iannantuoni, Rettrice Università degli Studi di Milano–Bicocca e Francesco Cupertino, Rettore Politecnico di Bari. Modera Benedetta Vimercati, Ricercatrice di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano

Si amplia ulteriormente il ventaglio delle applicazioni di un valido concetto di leadership nei vari ambiti della vita collettiva.

Questa quarta tappa della Scuola di formazione politica 2022 è dedicata all’”imparare a governare” in ambito universitario. Guideranno il momento di lavoro due rettori (Giovanna Iannantuoni di Milano Bicocca e Francesco Cupertino di Bari), affiancati da una ricercatrice di Diritto costituzionale (Benedetta Vimercati di Milano-Università degli Studi).

Nelle scorse sedute si è preso in considerazione, nella prima, l’ambito aziendale (con Alessandro Profumo e Manuela Soffientini), nella seconda quello della pubblica amministrazione (con, tra gli altri, il direttore generale del Comune di Milano, Christian Malangone; e nella terza, quello dei sindaci, con, tra gli altri, l’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini. Tutte queste occasioni sono state apprezzate sia per la competenza per esperienza diretta dei relatori, sia per la concretezza dei suggerimenti. La quinta riguarderà il Terzo settore.

C’è attesa per questa quarta lezione, perché imparare ad assumere posizioni di leadership in università riguarda in maniera significativa la didattica, la ricerca, la gestione, non solo per i docenti ma anche per gli studenti, in primis quelli impegnati negli organismi di rappresentanza
La lezione si svolgerà in presenza dalle ore 15 alle ore 18 presso la Società Umanitaria di Milano (Via San Barnaba 48).
Possibilità di seguire le lezioni da remoto per chi risiede fuori Milano.
Eventuali altre richieste di partecipazione a distanza saranno valutate singolarmente con la segreteria.

Iscriviti a IMPARA A GOVERNARE

La quinta e ultima lezione è in programma il 13 MAG 2022 e sarà dedicata a “La leadership nei corpi intermedi: il caso delle organizzazioni di rappresentanza e del terzo settore”.
Con Claudia Fiaschi, Presidente Confcooperative Toscana, già Portavoce Forum Terzo Settore e Massimo Bonini, Segretario generale CGIL Milano. Modera Francesco Seghezzi, Presidente Fondazione ADAPT

Clicca qui!