Istituzioni > Amministrazione Pubblica
WEBINAR | Pubblica amministrazione alla prova del Piano di ripresa / 2

Politica e Amministrazione tra alleanza e rivalità

Quali percorsi per ristabilire un corretto rapporto tra i compiti di indirizzo e controllo e quelli della gestione propri dell’apparato amministrativo. Ne va dell’impiego virtuoso delle risorse straordinarie europee

Il webinar si svolgerà in diretta sul canale YouTube della Fondazione per la Sussidiarietà e sul sito www.sussidiarieta.net. Domande in chat

Un impego virtuoso delle risorse messe a disposizione dall’Unione europea per il Piano nazionale di ripresa e resilienza, rende indispensabile un’effettiva capacità realizzativa da parte del nostro sistema istituzionale e amministrativo. Si tratta di un obiettivoo rispetto al quale la pubblica amministrazione è chiamata a una partita decisiva, come pure certamente lo è la politica.

In questa prospettiva occorre una profonda riflessione sulle cause, in vista della loro rimozione, del sofferto rapporto tra i compiti di indirizzo e controllo propri della politica e quelli della gestione propri dell’apparato amministrativo, in una fase della vita del Paese che non può permettersi conflittualità o divaricazioni.

Di questo si parlerà nel secondo incontro del ciclo “Pubblica amministrazione alla prova del Piano di ripresa”, in cui Francesco Verbaro, Presidente Formatemp, svolgerà l’intervento introduttivo, mentre Rosa Maria Benevento, Funzionario di ALSIA – Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura.esporrà l’esperienza svolta in Regione Basilicata.

Moderatore Salvatore Taormina, Coordinatore del Dipartimento Istituzioni e Amministrazione Pubblica della Fondazione per la Sussidiarietà.

Clicca qui!