La valorizzazione e la competitività di un territorio dipendono anche da come le Amministrazioni e gli Enti che ne fanno parte sono in grado di cogliere le sfide dell’innovazione e di metterle in pratica in un’ottica di efficienza interna e di costante e misurabile miglioramento dei servizi ai cittadini.
Per questo occorre che sia le figure apicali, sia i funzionari della Pubblica Amministrazione siano dotati di competenze manageriali e multidisciplinari per poter sviluppare efficacemente nuove iniziative, azioni e progetti concreti.
Il master unisce una formazione di alto valore scientifico con un approccio pratico e operativo ed è mirato alla crescita professionale dei partecipanti. Esso è rivolto a dirigenti che già operano nelle amministrazioni pubbliche centrali, funzionari e dipendenti che ricoprono posizioni organizzative, amministratori locali o aspiranti a incarichi di governo della cosa pubblica, professionisti e aziende che collaborano con le Amministrazioni locali
Il programma è articolato in nove moduli
1. Innovazione e digitalizzazione
2. Modelli e processi organizzativi
3. People Strategy
4. Sistemi di finanza locale
5. Sistemi contabili pubblici
6. Sistemi di pianificazione e controllo
7. Service e quality management
8. Public Social Responsibility e Public Procurement
9. Sviluppo e competitività dei sistemi Paese
I temi trattati in ciascuno dei nove moduli didattici affrontano tutte le tematiche chiave per la gestione innovativa e manageriale della Pubblica Amministrazione. Tutti i corsi presentano, oltre a una panoramica generale, un focus applicativo sulle realtà degli enti locali.