Istituzioni > Amministrazione Pubblica
FORMAZIONE | Realizzato da ALTIS-Università Cattolica

Management e innovazione
nelle P.A. centrali:
iscrizioni al master

  • 24 MAR 2021

Condividi

L’Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali (MIPAC), ideato e organizzato dall’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) ha una durata di 12 mesi. Inizio: 7 maggio 2021. Domande di iscrizione entro il 30 aprile 2021.

Saper leggere i processi e le trasformazioni in corso nelle Pubbliche Amministrazioni, in particolare in realtà complesse come le PA centrali, saper gestire efficacemente i rapporti tra sedi centrali e sedi sul territorio, saper guidare il cambiamento del Paese in un'ottica di sostenibilità, richiede uno sguardo innovativo e grandi capacità manageriali.
Per questo occorre che sia le figure apicali, sia i funzionari della Pubblica Amministrazione siano dotati di competenze manageriali e multidisciplinari per poter sviluppare efficacemente nuove iniziative, azioni e progetti concreti. Occorre pertanto che possiedano competenza e strumenti per la trasformazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali

Il programma si articola in nove moduli:
1.    Innovazione e digitalizzazione
2.    Modelli organizzativi e risk management
3.    People Strategy
4.    Gestione finanziaria
5.    Sistemi contabili pubblici
6.    Sistemi di pianificazione e controllo
7.    Service e quality management
8.    Public Social Responsibility e Sostenibilità
9.    Processi di riforma dei sistemi pubblici
 
I temi trattati in ciascuno dei 9 moduli didattici affrontano tutte le tematiche chiave per la gestione innovativa e manageriale della Pubblica Amministrazione. Tutti i corsi presentano, oltre a una panoramica generale, un focus applicativo sulle realtà degli delle PA Centrali.

VAI ALLA PAGINA DEL MASTER